rotate-mobile
Eventi

Immacolata 2018 a Napoli: 5 appuntamenti da non perdere l’8 dicembre

Street food natalizio, concerti gospel, tour a tema, Notte Bianca alla Sanità e la tradizionale tombola vajassa

L’aria di Natale a Napoli si respira già da giorni tra luminarie, mercatini, le suggestive fiere di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai e tanti eventi a tema, ma ufficialmente le festività si aprono nel giorno dell’Immacolata. 

Ecco, allora, cinque diversi appuntamenti, selezionati da Napoli Today, per trascorre uno speciale 8 dicembre in città tra musica, arte, tradizione e street food:

LO STREET FOOD DI NATALE

Nella centralissima Piazza Dante,  dalle 12 fino a mezzanotte, appuntamento con l'International Street Food nella speciale “Christmas Edition”, un enorme villaggio del gusto dedicato al cibo ed ai prodotti tipici perché “il più potente viaggio che si possa fare nella tradizione del Natale è quello attraverso i suoi sapori”

LA NOTTE BIANCA ALLA SANITA’

Imperdibile l’appuntamento con la “Notte Bianca” alla Sanità, che dà il via a una speciale rassegna natalizia del quartiere, “Benvenuti al Rione Sanità”. Dalle ore 18:00 fino all’una di notte il quartiere, interamente pedonalizzato, sarà animato da musica, spettacoli e bancarelle ricche di cibo. Tre palchi e tre dj set disseminati per il quartiere che trasformano la città in una grande festa e in un’occasione di incontro

IL CONCERTO GOSPEL

Suggestiva l’iniziativa promossa dall'Associazione Oltre il Chiostro onlus all’interno del bellissimo Complesso Monumentale di S. Maria La Nova. In programma una visita del sito e, a seguire, il concerto di Rita Ciccarelli & Flowin'Gospel (Biglietto di ingresso € 18.00 - Info e prenotazioni: 0815521597 o cultura@oltreilchiostro.org)

IL TOUR TRA PRESEPI E ANIME PEZZENTELLE

L'associazione Secreta Neapolis propone uno speciale tour in tema natalizio dal titolo "Natale a Napoli - Dal Presepe alle Anime Pezzentelle". Un viaggio suggestivo nell'anima e nel folklore del Natale napoletano, diviso tra sacro e profano, per immergersi nel cuore del centro storico, tra le botteghe dei maestri presepiai, le statuine dei personaggi famosi  e l'antico "culto delle Anime pezzentelle", facendosi coccolare dall'odore di caffè, dei babà e della pizza a portafoglio. Info e prenotazioni: secretaneapolis@libero.it o al 3396479607 (sms e whatsapp)

LA TOMBOLA VAJASSA

Una classica Tombola napoletana irriverente ed esilarante è in programma al Teatro TRAM in Via Port’Alba 30.  E’ l’occasione per rivivere la più verace atmosfera dei vicoli dei Quartieri di Napoli con Nanà, originalissimo femminiello napoletano che racconterà storie e situazioni tali da coinvolgere i partecipanti nella più verace atmosfera della tombola, le cui origini risalgono al 1734 quando, durante il periodo natalizio, proibito il gioco del lotto per ragioni religiose, i napoletani crearono con i 90 numeri un gioco parallelo e casalingo (costo: 25 euro.  Info e prenotazioni: manievulcani@gmail.com;  +39 081 5499953 - cell. 340 4230980 - whatsapp 335 7851710)

INOLTRE...  segnaliamo l'accensione, alle ore 17.30, del primo albero di Natale dedicato alla musica di Napoli e ai suoi artisti. Si accende il primo albero di Natale dedicato alla musica di Napoli e ai suoi artisti Eventi a Napoli Decorato con addobbi in stile pop art, sarà una vera e propria opera d’arte ideata e progettata da Gianni Simioli, show man, comunicatore e voce storica della radiofonia italia (RTl 102.5 e Radio Marte) che l’ha pensato appositamente per il Gran Caffè Gambrinus di Napoli.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI GLI EVENTI DEL NATALE 2018 A NAPOLI
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immacolata 2018 a Napoli: 5 appuntamenti da non perdere l’8 dicembre

NapoliToday è in caricamento