rotate-mobile
Eventi

Week end tra concerti live, passeggiate e fiere

Il tour di Gigi D'Alessio all'Arena Flegrea, la quinta edizione della fiera del disco Discodays e i percorsi narrati tra le vie più caratteristiche della città

gigi-d-alessio

Un fine settimana all'insegna della musica quello che Napoli si appresta a vivere. Innanzitutto il concerto di Gigi D'Alessio che porta all'Arena Flegrea una tappa del suo nuovo concerto "Questo sono io world tour 2010" sulla scia dell'album Semplicemente sei, il lavoro uscito a giugno con sei brani inediti.

La notte del 9 ottobre poi, le strade della città si trasformeranno in un enorme palcoscenico con The Night Bus Late Show. Da mezzanotte alle 3 in migliaia ascolteranno 14 artisti che si esibiranno a poco più di un euro a biglietto. Il luogo è ancora segreto e occorrerà seguire la pagina Facebook dedicata all'evento per scoprire la location. L'iniziativa è promossa dall'ANM probabilmente per promuovere i nuovi autobus del servizio notturno. Tra gli artisti emergenti partecipano Aldo, Atari, Giovanni Block, Crop Rotation, Claudio Domestico (Gnut), Insula Dulcamara, Fabiana Martone & Luigi Scialdone, JFK & La Sua Bella Bionda, Ron Grieco Trio, Sevenlights, Dario Sansone (Foja), The Ones, The Soundblast Overprong, Ciro Tuzzi (Epo) e Luis B. & Chance Giardinieri.

Un tuffo nel passato con Paradise Garage serata anni '70 presso il Duel Beat di Pozzuoli. Nuova serata a tema con dj, costumi e scenografie per un sabato da leoni. All'appuntamento parteciperanno i migliori protagonisti dell'epopea cinematografica, musicale e della moda degli anni '70. Di tutt'altro registro invece il live di Andrea Chimenti presso il Marianiello Jazz Caffe di Piano di Sorrento. Già cantante dei Moda negli anni '80, l'artista presenterà il suo ultimo album "Tempesta di fiori" uscito nell'aprile del 2010.

Nel pomeriggio di sabato appuntamento alle 17 con la Passeggiata Narrata: Vicoli e vicarielli, Purtun e Purtunciell. L'associazione culturale Insolitaguida, continuando nella sua missione di far riscoprire i mille volti di Napoli, ha ideato una nuova passeggiata narrata che ha come filo conduttore le curiosità, i giochi, i pettegolezzi e gli eventi particolari che hanno avuto luogo lungo la strada da sempre più amata dai Napoletani: via Toledo. Qui è iniziata la carriera teatrale di Eduardo Scarpetta, in questa strada Matilde Serao organizzò un quiz cui tutti potevano partecipare ed è sempre qui che Gabriele d'Annunzio fu vittima di un'umiliazione del tutto inconsueta. Si parte da piazza Carità, per percorrere un "chilometro di gloria", ci saranno le monache della Carità, ma non mancherà molto per incontrare storie legati a personaggi del calibro di Donizetti e Leopardi, o storie di personaggi sopra le righe come Barbaja e inquilini famosi come Rossini.

Spostiamoci poi in provincia, a Scisciano precisamente, ove si terrà la Sagra della Noce. Tutti in Piazza XX Settembre grazie all'impegno dei soci dell'Arcifelix intenzionati a valorizzare uno dei frutti importanti della terra, la noce appunto, capace di conservare il sapore antico del nostro paesaggio contadino. Il weekend vedrà inoltre la Festa Città di Pompei presso Palazzo De Fusco. La manifestazione, giunta alla VII edizione, si svolge attraverso una serie di eventi culturali, musicali, ludici e religiosi. La novità dell'edizione di quest'anno è che i festeggiamenti, anziché aver luogo il secondo week-end di ottobre, partiranno da venerdì 8 ottobre con il concerto di Valentina Stella. Sabato 9 ottobre, alle 17, la presentazione alla città dei nuovi strumenti di comunicazione attuati dall'amministrazione comunale, del PUC e dell'iniziativa "Uno spot per Pompei". E poi la degustazione eno-gastronomica offerta dai commercianti di Pompei anticiperà il concerto che i Gen Verde terranno in piazza Bartolo Longo. Domenica 10, invece, presso il teatro Di Costanzo Mattiello il convegno su "La comunicazione come strumento di sviluppo del territorio", A seguire, lo spettacolo musicale di Walter Ricci e i fuochi pirotecnici.

E la musica non si arresta. Domenica 10 ottobre appuntamento al Teatro Partenope con la Fiera del Disco e della Musica, DiscoDays, alla sua quinta edizione. La fiera di riferimento del settore unica nel suo genere a Napoli vede numerose testimonianze circa la sua crescita. Oggi può dunque essere considerato il più importante momento d'incontro nel meridione per gli amanti del vinile e per gli operatori del settore. Durante la manifestazione, i tributi a Jimi Hendrix e Janis Joplin curati dal giornalista Carmine Aymone, gli incontri con Gennaro Pasquariello, musicista, giornalista pubblicista e produttore del notiziario May Day News, e il seminario di basso e chitarra elettrici a cura di Marvit Guitar.

Da Fuorigrotta al Vomero. Ritorna al Goodfellas la spettacolare Dolly Dixie Band, formazione che si dedica all'esecuzione del jazz degli "anni ruggenti", proponendolo con un approccio interpretativo che riflette le tipiche atmosfere degli stili di New Orleans e Chicago.

Debutta sempre nel week end, presso l'Hotel Correra di Napoli, la mostra gratuita di Alfonso Mezzacapo intitolata The Kiss. Saranno esposte sette opere su legno e dei disegni originali, L'evento rientra nel più ampio progetto Fabulouskhate, ideato da Mezzacapo, che dà vita a un personaggio, Khate appunto, la cui esistenza oscilla tra il reale e l'irreale, la fisicità e la virtualità, il corpo ed il web e che prende vita sulle tele dell'artista e invade tutto ciò che la circonda. Il progetto Fabulouskhate trae ispirazione da molteplici fonti: moda, pubblicità, musica, socialnetwork, animazione, merchandising, erotismo, illustrazione.

Concludiamo il fine settimana napoletano con la nona edizione di Vebo, la fiera dedicata al regalo e alla bomboniera che si terrà presso la Mostra d'Oltremare. Vebo Bomboniera & Regalo è la fiera più esclusiva del settore, un evento che riunisce tutte le categorie merceologiche al più alto livello, facendo coesistere perfettamente tradizione ed avanguardia, classico e contemporaneo. Dalle bomboniere ai complementi d'arredo, dalle decorazioni d'interni all'oggettistica e le ceramiche, porcellane, vetro artistico di Murano, fiori e piante artificiali e molto altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end tra concerti live, passeggiate e fiere

NapoliToday è in caricamento