rotate-mobile
Eventi

Fine settimana al fresco accompagnati da musica, cinema e teatro

Torna in scena Massimo Ranieri al Diana. J-Ax live alla Casa della Musica. Al via "Napoli Race for the Cure", maratona di solidarietà. In mostra l'imperdibile genio del pittore spagnolo Ribera

Arriva il primo week end che, a quanto pare, spazzerà via il gran caldo estivo. Ma restano a fare compagnia a tutti i partenopei i tanti appuntamenti con gli eventi cittadini.

MUSICA:

Tappa napoletana per il cantante J-Ax, ex voce degli articolo 31, che si esibirà live presso la Casa Delle Musica Federico I. L'appuntamento è per venerdì 7 ottobre.

Sabato e domenica al Teatro di San Carlo protagonisti il direttore Muhai Tang con la chitarra di Sharon Isbin, accompagnati dall’ Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo.

TEATRO:

Dopo quattro stagioni, e più un milione di spettatori, lo show di Massimo Ranieri continua il suo tour in tutta Italia. Un successo straordinario, tale da dover rinnovare un po’ il titolo: “Canto perché non so nuotare …da 500 repliche!". In scena per tutto il week end al Teatro Diana.

Al Teatro Nuovo, la Compagnia Teatrale Enzo Moscato è in scena con COMPLEANNO.

Prima assoluta per Il sogno dei Mille al Teatro San Ferdinando, in scena venerdì 7. Spettacolo tratto da Les Garibaldiens di Alexandre Dumas, libero adattamento di Roberto Cavosi per la regia di Maurizio Scaparro. Produzione Napoli Teatro Festival Italia e Compagnia Italiana.

La Compagnia INSIEME PER CASO mette in scena l'esilarante Commedia di Eduardo De Filippo "Ditegli sempre di sì". Dal 7 al 9 ottobre al Teatro Le Maschere di Arzano.

Sabato 8 ottobre alle ore 21,00 appuntamento con "Il Salotto con delitto" a Il Pozzo e il Pendolo.

MOSTRE:

Il museo di Capodimonte ospita la mostra "Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli 1608-1624", dedicata al grande pittore spagnolo, considerato tra i maggiori esponenti della pittura di area naturalista e caravaggesca in Italia e in Europa. L'esposizione, posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sarà aperta fino all'8 gennaio 2012.

Casoria diventa Venezia ed ospita Lo stato dell’arte al CAM, il museo di arte contemporanea che per l'occasione presenta l'evento dal titolo Campania Senses, a cura di Vittorio Sgarbi, coordinata da Antonio Manfredi con il patrocinio del Comune di Casoria, evento in cui la mappatura regionale diventa una scusa per indagare i linguaggi artistici contemporanei.

Negli ambienti suggestivi delle Sale delle Terrazze del Castel dell'Ovo di Napoli, l'Associazione Culturale ArteAs presenta la Mostra "L'INFINITO ISTANTE - International Photography Exhibition”.

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa sarà particolare location della mostra "Imago Urbis. Antico e contemporaneo nel centro storico di Napoli", curata da Pasquale Rossi e cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del progetto "La cultura come risorsa".

Le sale espositive del Castel dell'Ovo ospitano Nuovi Colori, prima personale partenopea di Micaela Cioc Signorini. La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, riunisce un nucleo consistente di dipinti che raccontano l’evoluzione artistica dell'autrice dagli anni Settanta ad oggi.

Per la prima volta in Italia in una galleria privata la personale di Leonardo Drew, artista di spicco del panorama internazionale contemporaneo. Ad ospitare la mostra sarà la galleria Napolinobilissima, che apre così la sua stagione autunnale: 14 le opere del celebre scultore americano che verranno esposte, cui si aggiunge una installazione site specific.

"Bulli e Bulle, né vittime né prepotenti", il fenomeno del bullismo nella mostra per ragazzi promossa dal FAI Delegazione di Napoli al Science Centre di Città della Scienza

Il Castello di Baia ospita Da scugnizzi a marinaretti. L’esperienza della Nave - Asilo Caracciolo1913-1928. Mostra foto-documentaria a cura di Antonio Mussari e Maria Antonietta Selvaggio

Ancora in mostra al Pan (Palazzo delle Arti Napoli)Opera Obscura di Napoli”, gli scatti realizzati dall'artista Karen Stuke a 8 spettacoli prodotti nel 2010 dal Napoli Teatro Festival, esposti nel mese di settembre 2011.

Logiche dello spazio. Fotografie di Stefania Sàpora, forme e colori del reale, in mostra al caffè letterario Intra Moenia.

MANIFESTAZIONI, RASSEGNE E FIERE

Il 9 ottobre, a Piazza del Plebiscito, torna l'appuntamento con la Napoli Race for the Cure, che lo scorso anno ha superato brillantemente quota 8.000 partecipanti e che nel 2011 festeggia la seconda edizione. La Race for the Cure è una mini-maratona di raccolta fondi della lunghezza di 5 km (con una passeggiata di 2km) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione

Prosegue Museum 2011, la rassegna di spettacoli teatrali mattutini nella Certosa-Museo di San Martino

Venezia a Napoli 2011: il cinema esteso è una rassegna di film dall'ultima edizione del festival di Venezia, organizzata con la Biennale di Venezia 2011 - Mostra Internazionale d'arte Cinematografica e il supporto di MIBAC

Parte Vebo 2011, nuova edizione del Salone della Bomboniera e del Regalo che quest'anno festeggia i suoi primi 10 anni. La fiera si terrà dal 7 al 10 ottobre alla Mostra d'Oltremare

Al via la settima edizione della FIERA DEL DISCO E DELLA MUSICA "DiscoDays" (+ music forum). Ad ospitarla sarà il Teatro Palapartenope l'8 e il 9 ottobre.

Giugliano, al via la Festa Provinciale della Legalità. Iniziativa promossa dal Partito Democratico. Dal 7 al 9 ottobre si dibatterà sui temi delle "Ecomafie" e della "Tutela dei cittadini". Presente anche il magistrato Raffaele Cantone. Faranno da cornice degustazioni, spettacoli e concerti

Le Associazioni Culturali, Assodipendenti e S.T.L. Servizi Tempo Libero, in collaborazione con l’Associazione Culturale Celanapoli, nell’ambito della conoscenza, salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, propongono, per domenica 9 ottobre, una visita guidata presso il Cimitero delle Fontanelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana al fresco accompagnati da musica, cinema e teatro

NapoliToday è in caricamento