rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Fine settimana a Napoli: enogastronomia, dj e tributi in musica

L'Ischia Jazz Festival 2010 celebra il mito di Bill Evans, a Gragnano la Festa della Pasta. Tutti in pista con Roisin Murphy alla consolle dell'Arenile

Settembre è qui. Primo week end di una città che non ha mai smesso di vivere, anche nell'afa agostana e nel clima rovente.

Ecco allora il suggestivo teatro naturale di Piazza San Nicola ad Anacapri con la III edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'Autore. Il concorso, dedicato ai cantautori emergenti, offrirà una serata piena di sorprese ed ospiti. Tra questi, l'attrice Cristina Donadio che reciterà alcune poesie inedite di Lauzi.

Su un'altra isola, l'Ischia Jazz Festival 2010 celebra quest'anno il mito di Bill Evans. Una dedica speciale alla memoria del grande jazzista americano scomparso trent'anni fa. Previsto, per il 4 settembre nel Castello Aragonese di Ischia, un convegno sull'artista, 'Don't forget the poet', insieme al tributo di Antonio Faraò, pianista jazz dell'ultima generazione, ed Eddie Gomez.

Ancora musica a Valle di Maddaloni con Enzo Avitabile e il suo sassofono che regaleranno una fusione di suoni attraverso il ritmo primitivo di botti, tini e falci, mentre a Bagnoli arriva Kay Rush, conduttrice radiofonica con il suo programma 'Unlimited' dalle frequenze di Radio Monte Carlo. Tutti pronti a un viaggio globale alla ricerca della musica più raffinata? Per l'occasione, Kay animerà anche il DJ set di Hurley & Muscle, duo milanese specializzato nel settore deep-house.

A Gragnano, un intero fine settimana per rendere omaggio alla pasta. Decima edizione, infatti, della 'Festa della Pasta'. Il tema della kermesse: 'L'incanto della Pasta'. Non mancheranno celebri ospiti come la cantante israeliana Noa che si esibirà nella serata del 3 settembre e Fiorella Mannoia in concerto domenica 5.

E il week end napoletano vede anche la V edizione di 'Malazè, il cratere del gusto' con oltre cento soggetti tra ristoranti, associazioni e cooperative pronti a lanciare una sfida dal nome affascinante: l'archeoenogastronomia. Un nuovo modo per mettere insieme e valorizzare l'enorme patrimonio dei Campi Flegrei. La manifestazione prevede prezzi speciali in decine di ristoranti di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Giugliano in Campania. E poi escursioni, gite in barca, degustazione di prodotti tipici, incontri, musica e eventi. Da non perdere.

A Ercolano, serate all'insegna del gusto, dell'arte e della buona musica con la Sagra del Pesce organizzata in occasione della XXX edizione della festa della 'Madonna dei Pescatori e dei Subacquei' dalla Croce Rossa. Spettacoli musicali, degustazioni, balli, mostre di artigianato e tammurriate.
E per il teatro, il Maschio Angioino propone nel suo cortile 'Na Santarella', spettacolo teatrale ideato da Edoardo Scarpetta nel lontano 1889. Sul palco, Sergio Solli, Mario Brancaccio e Antonella Elia.

Domenica 5 settembre a tutta musica. Nell'ambito di Arenile Reload, la console sarà di Roisin Murphy, cantante irlandese che ha raggiunto la fama come voce del duo Moloko prima di intraprendere la carriera da solista.

Presso il Museo MADRE, invece, la proiezione di 'Romance and Sigarette', film del 2005 di John Turturro con Kate Winslet, James Gandolfini, Susan Sarandon e Steve Buscami.

E sul Solarium delll'Arenile, infine, Fresh Sunday Morning da mezzogiorno al tramonto. A curare la selection musicale, Dario Tofano e Giampaolo Gallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana a Napoli: enogastronomia, dj e tributi in musica

NapoliToday è in caricamento