rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Week end tra cioccolato, sport e mercatini di Natale

Grandi maestri cioccolatieri ed importanti produttori nazionali ed internazionali a Showcolate, i campionati di Boxe 2010 al Palazzetto dello Sport Palabarbuto, stand natalizi a Cercola e le soluzioni per la sposa a Pompei Expò

baustelle_2Sarà un lungo fine settimana sotto tanti punti di vista. Venerdì il Palapartenope accoglie la musica dei Baustelle con il "Tour del sussidiario 2010". La band è fresca di pubblicazione di un evergreen, il primo album "Sussidiario illustrato della giovinezza".

Sabato mattina, tutti in bici. Puntuale l'appuntamento con Critical Mass da Piazza del Gesù. Un rendez-vous che realizza dal basso ciò che non esiste più nelle nostre città: la strada sicura e silenziosa per camminare; la strada dove pensare, parlare, incontrarsi; la strada come luogo in cui i bambini possono tornare a giocare e ad essere liberi; la città come ambiente comune in cui respirare e crescere.

Ma il 25 dicembre si avvicina ed è per questo motivo che al Palazzetto dello Sport di Cercola si tiene il Mercatino di Natale realizzato da ProLoco Cercola, AP Cercola, Vesuvius Project Napoli. Due giornate, dalle ore 10.30 alle ore 20.30, dedicate allo shopping natalizio, alla proiezione di film eallo sport insieme a tanti giochi e animazione per grandi e piccini.

Appuntamento di alto livello al Mav di Ercolano. Sarà esposto infatti sabato l’allestimento de La Traviata con la regia di Riccardo Canessa e la direzione dell’orchestra di Gennaro Cappabianca. Opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave (nel 1852), La Traviata trae ispirazione da La signora delle camelie di Alexandre Dumas. La scenografia è essenziale ma efficace: l’unico impianto fisso è un’enorme specchio che riflette l’azione scenica. Al centro del palco la figura di Violetta, la sua disfatta finanziaria, psichica e sociale causata dalla morte del suo immenso amore.

Per i golosi torna invece il primo appuntamento - ce ne saranno altri due nel mese - con la Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti. Ormai al decimo anniversario, l'evento festeggia il compleanno con adulti, bambini, famiglie, amanti della natura e appassionati cultori della storia meridionale.

Altri due appuntamenti di tutt'altro genere. Il primo: presso la Mostra d'Oltremare c'è "MondoCamperSud", la più grande esposizione del centro-sud del turismo en plain-air con tutte le anteprime dei modelli 2011 e accessori per camper di tutti i tipi. Tutto per il tempo libero, lo sport, il giardinaggio e per finire itinerari turistici in camper. Il secondo: appassionati di sport, presso il Palazzetto dello Sport Palabarbuto si tengono i campionati di Boxe 2010. L’evento giunge per la quinta volta a Napoli dopo essere già stato disputato nel 1934, 1955, 1967 e 1977. Nel fine settimana, circa 150 tra i migliori pugili italiani dilettanti elite si contenderanno il titolo nazionale. Gli atleti che accederanno alle sfide nazionali assolute saranno i vincitori della fase regionale dei Campionati Italiani Assoluti, ai quali si aggiungeranno alcuni pugili “TOP”.

Sempre presso la Mostra d'Oltremare, cioccolato a volontà con Showcolate: grandi maestri cioccolatieri ed importanti produttori nazionali ed internazionali daranno vita alla rassegna professionale del centro sud interamente dedicata al cioccolato. Pasticcieri, ristoratori, gelatieri, titolari di bar e negozi di dolci, aziende di servizi e distribuzione, potranno, così, vedere da vicino le tecniche di produzione ed i più tradizionali metodi di lavorazione del cioccolato.  

Un ultimo sguardo, infine, a "Pompei Expò 2010 - Soluzioni per la casa, idee per la sposa". Quarta edizione ispirata al Made in Italy, una vetrina completa e moderna per chi sogna il matrimonio e sa che prima, durante e dopo una cerimonia nuziale nulla può essere lasciato al caso. I protagonisti di Pompei Expo saranno i circa 100 espositori provenienti dai più diversi settori della produzione e dei servizi e offriranno soluzioni mirate per ogni tipo di nozze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end tra cioccolato, sport e mercatini di Natale

NapoliToday è in caricamento