rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Un lungo week end natalizio: in città appuntamenti tra tradizione e innovazione

Concerto di Natale con Peppe Napolitano. Voci bianche del San Carlo a Vigliena. Al Diana c'è Salemme e a Il Pozzo e il Pendolo il "Canto di Natale di Dickens"

Week end lungo questo natalizio, che parte da venerdì 23 per terminare lunedì 26. In città si festeggia con eventi legati alla nostra tradizione, ma opportunamente rivisitati e corretti con un pizzico di innovazione. Per chi ha voglia di vivere Napoli anche in questi giorni dedicati ai luculliani appuntamenti con la tavola, ecco una buona fetta degli eventi in programma all'ombra del Vesuvio:

MUSICA

Per lo speciale “Natale a Vigliena” del San Carlo in programma il 23  all’ex stabilimento Cirio di San Giovanni a Teduccio, alle ore 12, il CONCERTO DI NATALE con il Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo.

Venerdì 23 alle ore 19:00 Musica Classica con Ciro Liccardi: Flauto, Luca Maria Liccardi: Pianoforte, Claudia Liccardi: Flauto "Syrinx" (nell’ambito della rassegna “I Giorni delle Calende”)

Per il ciclo "Musica Dentro" Intramoenia presenta: IL CONCERTO DI NATALE  con Peppe Napolitano e i Nuovi cantori di Napoli alla Galleria Principe venerdì 23 dicembre

Ancora venerdì, l'associazione culturale Let's Think - living an idea presenta: Concerto Solidale , dalle ore 20.00 alla stazione della Metropolitana di Mugnano di Napoli.

Ultimo appuntamento con i Concerti di Natale del Conservatorio di San Pietro a Majella, venerdì 23.

In scena al Trianon, la domenica di Natale, Peppe Barra con al Cantata dei Pastori

Torna "Racconti e Musiche per i Giorni di Natale", giunta ormai all' VIII edizione, da venerdì a a lunedì alle ore 19.30 presso la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo

Lunedì 26 in scena i Letti Sfatti e Patrizio Trampetti con"Questa città". Concerto - Spettacolo con proiezione del video clip di Erri De Luca (per il ciclo “I giorni delle Calende).

TEATRO

Al Teatro Diana, da venerdì a lunedì, è in scena Vincenzo Salemme con "L'astice al veleno", commedia scritta e diretta dallo stesso  Salemme.

Per tutto il week end natalizio in scena a Il Pozzo e il Pendolo: “Canto di Natale di Charles Dickens”

Domenica 25 in scena il “Teatro Circolare” per il ciclo “I giorni delle Calende” con "Il Lume tra le Ombre" ovvero Razzullo e Sarchiapone alle prese col Capitone. Libero adattamento della "Cantata dei Pastori" di Ivan Virgulto e Davide Russo.

MOSTRE

I luoghi e la memoria del paesaggio. Vedute dalla collezione della provincia di Napoli in mostra alla Chiesa del Pio Monte della Misericordia.

La Galleria del Mare della stazione Marittima del Molo Angioino diventa teatro della mostra Presepi Napoletani del Settecento, realizzata dal Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano in collaborazione con il Museo ARCA di Napoli (Museo d'Arte Religiosa Contemporanea).

La fabbrica delle Lettere, i murales in mostra alla Biblioteca Nazionale.

IKestè Art Bar di Napoli ospita la mostra "I Love Vintage", una singolare esposizione di occhiali da sole vintage, dalle forme stravaganti, originali ed eccentriche.

Il museo di Capodimonte ospita la mostra "Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli 1608-1624", dedicata al grande pittore spagnolo, considerato tra i maggiori esponenti della pittura di area naturalista e caravaggesca in Italia e in Europa. L'esposizione, posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sarà aperta fino all'8 gennaio 2012.

Townshirt: quarantuno t-shirt ispirate a Napoli, suggerite dalle riflessioni e dalle emozioni di turisti di ogni parte del mondo passati nell'ultimo anno nel capoluogo partenopeo, interpretate da giovani designers tutti campani, saranno in mostra al Castel dell'Ovo di Napoli.

Personale d'arte contemporanea di Roberta Basile “LINEA D'OMBRA” sull'utilità e il danno della storia. In mostra nella sala delle carceri di Castel dell'Ovo.
Dust to Design, mostra/evento di presentazione di una nuova spin off, Made in Italy dal progetto alla produzione, al SUDLAB di Portici

"Sette opere per la Misericordia" -  mostra ed evento benefico presso la Chiesa del Pio Monte della Misericordia.

Decima edizione per  Natale, arte in vetrina: Opere di nuove proposte ed artisti affermati che per tutto novembre e dicembre 2011 saranno visibili nelle vetrine dei negozi a far bella mostra con tessuti, tendaggi, biancheria, articoli per la casa, ecc a Piazza Mercato e Borgo Sant’Eligio.

Da Sud. Le radici meridionali dell'Unità nazionale in mostra al Palazzo Reale. Una grande esposizione invita a riflettere sui sessant'anni che hanno preceduto il Plebiscito dell'ottobre del 1860.

FESTE, FIERE E MERCATINI

Boscoreale Christmas Village, artigianato d'autore. Boscoreale Christmas Village, artigianato d'autore. Il programma della manifestazione campana dedicata alla tradizione e alla cultura artigianale prevede l’esposizione di prodotti tipici, eventi musicali, animazioni per bimbi, danze, colori e sapori che fanno la storia del mondo e dei popoli. I prodotti in mostra sono il frutto del lavoro e della capacità innovativa e creativa degli artigiani dell’Associazione culturale “Hobbisti Millemani”.

Natale a Casamicciola - IV edizione di "Natale nel Golfo". Manifestazione patrocinata dal Comune di Casamicciola Terme con la collaborazione della Regione Campania.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un lungo week end natalizio: in città appuntamenti tra tradizione e innovazione

NapoliToday è in caricamento