rotate-mobile
Eventi

Fine settimana: l'appuntamento è con arte, musica e teatro

Musica e sociale con L'Assemblea Concerto a Secondigliano. Danza con Puro Tango al Delle Palme e l'Omaggio a Pistoni al San Carlo. In scena Michelle Hunziker al Diana. Ancora in mostra le opere giovanili di Ribera

Che sia un fine settimana di pioggia o che a sorpresa torni il sereno, i napoletani troveranno certamente qualcosa da fare in questi tre giorni densi di appuntamenti cittadini.

MUSICA:

Sabato 22, Assemblea Concerto al Quadrivio di Secondigliano, a partire dalle 20.30. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla federazione Regionale Unione Inquilini con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulla complessa questione della battaglia al crimine organizzato e sullo sviluppo di nuove possibilità di lavoro nell'area nord di Napoli. Sul palco Zezi, A67 e Compagnia Daltrocanto.

Venerdì 21 protagonista O' Rom, la gipsy band italo-rumena in concerto al Retrò di Marigliano,

TEATRO:

Michelle Hunziker va in scena al Teatro Diana con "Mi scappa da ridere", da venerdì a domenica . Con la partecipazione virtuale del Mago Forest e la regia di Giampiero Solari

In scena al San Carlo "Omaggio a Mario Pistoni. La coreografia italiana", il 22 e il 23 ottobre. Una serata monografica dedicata ad un grande coreografo italiano, Mario Pistoni, danzata interamente dalla compagnia del Teatro San Carlo, che trovò per molti anni in tale artista un direttore d’eccezione.

Petrosinella da Lo Cunto de li Cunti alla Fabbrica del Divertimento di Ercolano. Iniziativa inserita nel ciclo di incontri Le Domeniche per le Famiglie a La Fabbrica del Divertimento, inizio spettacolo ore 11

RASSEGNE, FIERE E FESTIVAL:

Arriva a Napoli "Puro Tango", scritto e diretto da Miguel Angel Zotto, al Teatro delle Palme da venerdì a domenica

Viaggio sull’isola del Postino: l'isola di Procida, che ha incantato negli ultimi 50 anni cineasti di tutto il mondo, che ha visto nascere oltre 30 pellicole cinematografiche, sarà protagonista di una no-stop di eventi, manifestazioni, gastronomia, spettacoli canoro-teatrali, proiezioni, premi che avranno come filo conduttore il Cinema ed il suo rapporto con l’isola.

Ancora protagonista del week end "Ti Sposo…", il Salone Campano dell'Alta Moda per sposi torna nell’edizione 2011 al Vesuvio Expò di Ercolano.

A Mugnano prosegue l’edizione 2011 della Festa del Sacro Cuore di Gesù, tra religione e arte pirotecnica. Con il rinomato spettacolo di maestri fuochisti di fama internazionale.

VISITE GUIDATE:

Appuntamento con "Astrarre" al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. "Astrarre" è un intervento artistico ideato e diretto da Daniela Morante e costituito da una visita guidata attraverso le sale del Museo, da un laboratorio di pittura astratta e da un'installazione.

Al via da domenica : L’ACCADEMIA SVELATA. Tra artisti di ieri, oggi e domani… alla scoperta dei tesori dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

L’Associazione Culturale Assodipendenti e Cral affiliati, in collaborazione con l’Associazione Culturale Celanapoli, nell’ambito della conoscenza, salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, a grande richiesta ,ripropone, per domenica 23 ottobre, la visita guidata presso il Cimitero delle Fontanelle. Appuntamento alle ore 10.

MOSTRE:

Il museo di Capodimonte ospita la mostra "Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli 1608-1624", dedicata al grande pittore spagnolo, considerato tra i maggiori esponenti della pittura di area naturalista e caravaggesca in Italia e in Europa. L'esposizione, posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sarà aperta fino all'8 gennaio 2012.

L'associazione culturale STRADEDARTS presenta MAGMA: Mostra collettiva di STREET ART E POSTGRAFFITISMO, protagonista alla CASINA VANVITELLIANA

Da Sud. Le radici meridionali dell'Unità nazionale in mostra al Palazzo Reale. Una grande esposizione invita a riflettere sui sessant'anni che hanno preceduto il Plebiscito dell'ottobre del 1860.

Al via la 24esima edizione di "Navigare", esposizione nautica. La grande novità di quest’anno è il trasferimento dell’Expo dal Circolo Posillipo di Napoli al Porto di Baia nel golfo di Pozzuoli.

Le Sale Espositive di Castel dell'Ovo ospitano la mostra itinerante "Girare l'Italia! Il turismo alle origini della nazione": attraverso la straordinaria avventura della bicicletta, l'esposizione vuole ripercorrere il ruolo storico che il Touring ebbe nella costruzione dell'identità italiana e che si vuole ricordare in occasione dei 150 anni dell'Unità.

Casoria diventa Venezia ed ospita Lo stato dell’arte al CAM, il museo di arte contemporanea che per l'occasione presenta l'evento dal titolo Campania Senses, a cura di Vittorio Sgarbi, coordinata da Antonio Manfredi con il patrocinio del Comune di Casoria, evento in cui la mappatura regionale diventa una scusa per indagare i linguaggi artistici contemporanei.

Negli ambienti suggestivi delle Sale delle Terrazze del Castel dell'Ovo di Napoli, l'Associazione Culturale ArteAs presenta la Mostra "L'INFINITO ISTANTE - International Photography Exhibition”

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa sarà particolare location della mostra "Imago Urbis. Antico e contemporaneo nel centro storico di Napoli", curata da Pasquale Rossi e cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del progetto "La cultura come risorsa".

Per la prima volta in Italia in una galleria privata la personale di Leonardo Drew, artista di spicco del panorama internazionale contemporaneo. Ad ospitare la mostra sarà la galleria Napolinobilissima, che apre così la sua stagione autunnale: 14 le opere del celebre scultore americano che verranno esposte, cui si aggiunge una installazione site specific.

"Bulli e Bulle, né vittime né prepotenti", il fenomeno del bullismo nella mostra per ragazzi promossa dal FAI Delegazione di Napoli al Science Centre di Città della Scienza

Il Castello di Baia ospita “Da scugnizzi a marinaretti. L’esperienza della Nave - Asilo Caracciolo” 1913-1928. Mostra foto-documentaria a cura di Antonio Mussari e Maria Antonietta Selvaggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana: l'appuntamento è con arte, musica e teatro

NapoliToday è in caricamento