Living disco club
Erano gli anni del walkman riavvolto con la Bic e del floppy disk, di Roberto Baggio e Susanna Messaggio, degli zaini Invicta e delle situation comedy generazionali, da Beverly Hills in giù; gli anni degli Stati Uniti di Clinton e del Sud Africa di Nelson Mandela, degli autoscontri e dell'omino a cubetti targato Italia '90, quelli del Furby e del Tamagotchi, delle rotelle allineate sui pattini e arrovellate nei pacchetti di liquirizie. Anni in cui Maria Montessori scalzò per sempre Giuseppe Verdi sulle banconote da mille lire (già, le Lire), mentre la comparsa dei compact disc segnava la «fine primo tempo» degli album in vinile.
Anni in cui si pronosticava sulla schedina del Totip, si conoscevano tutti i nomi delle Top, si ballava la dance di Corona e dei Datura mentre si ascoltavano Oasis e Take That, Spice Girls e Backstreet Boys; si giocava col Crystal Ball e le carte Uno, la manina appiccicosa delle patatine e il barattolo che, rovesciato, muggiva lungamente.
Anni bui e belligeranti, inaspriti dalle morti di molti miti, da De Andrè a Lucio Battisti, da Sinatra a Kurt Cobain, così come Freddie Mercury e Lady D.
Gli anni di Max Pezzali che cantava Gli anni e quelli del Karaoke di Fiorello, quelli di Sam e Molly, alias Patrick Swayze e Demi Moore, in cui lavoravano la creta a quattro mani in Ghost, mentre Forrest Gump cominciava la sua corsa, Titanic il suo naufragio, il cast di Full Monty il suo show a petto nudo e il picchetto di Trainspotting a sbricconeggiare per Edimburgo.
I ragazzi dei '90, figli dell'Europa, tardivi digitali, hanno surfato sul web prima per piacere e poi per dovere, passando dai cataloghi delle biblioteche al click sul Search dei motori di ricerca, dai vecchi libri-game ai giochi on line, dagli approcci immediati in discoteca alla mediazione incontrollata sulle chat.
Hanno tenuto diari segreti, buffamente sigillati dai lucchetti non ancora scardinati da Facebook, maneggiato il Game Boy molto prima dei tablet. Estranei al concetto di «aperitivi», hanno posseduto Nokia e Motorola acquistati al chilo, giocato alla bottiglia e a 1,2,3 stella con la stessa scioltezza con cui oggi, su Twitter, si cinguetta.
(tratto da VanityFair.it)
in collaborazione con ATMOSFERIKA
guest dj: MARCO CORVINO
dj resident: Kenzo - M. Caiano
Voice: Erry
h 23.30 clubbing | Free Lady entro le 00.30
____________________________________________________________________
Info e Prenotazioni: 3338337538 Mimmo Melissa