Antonietta De Lillo presenta “Oggi insieme domani anche” all'AstraDoc 2016

La rassegna AstraDoc 2016 – Viaggio nel cinema del reale, organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli, venerdì 15 aprile 2016 ore 21 al cinema Astra, in via Mezzocannone 109, ospita Antonietta De Lillo, vincitrice poche settimane fa di un Nastro d'Argento Speciale, e il suo film partecipato sull'Amore, “Oggi insieme domani anche”.

“Oggi insieme domani” anche è un mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia. OIDA film partecipato, ideato e curato da Antonietta De Lillo, attraverso frammenti di materiali diversi - documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio - compone un ritratto dell’amore ai nostri tempi. A quarant’anni dal referendum sul divorzio e dai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, il film indaga sul sentimento d’amore e racconta i cambiamenti del nostro Paese: lo sfaldamento dell’idea di matrimonio e di famiglia tradizionale, la crisi umana ed economica, la disoccupazione, l’immigrazione e la difficoltà di confrontarsi con culture diverse dalla nostra, il cambiamento dei costumi sessuali, la rivoluzione bio-tecnologica.

La particolarità del progetto di “Marechiaro Film” rispetto alle altre forme di filmcrowdsourced è quella di valorizzare l’individualità dei singoli contributi inviati o realizzati dagli autori partecipanti, che possono avere vita e diffusione autonoma. Così insieme ad Antonietta De Lillo che ha ideato, curato e diretto OIDA, troviamo anche contributi di: Antonio Aragona, Yuki Bagnardi, Gabriele Camelo, Loredana Conte, Marta Corradi, Maria Di Razza, Nunzia Esposito, Agostino Ferrente, Federica Iacobelli, Teresa Iaropoli, Ilaria Jovine, Fabiomassimo Lozzi, Pasquale Marino, Paolo Marzoni, Tebana Masoni, Aglaia Mora, Elena Morando, Luca Musella, Bartolomeo Pampaloni, Margherita Pescetti, Cristina Pignalosa, Giovanni Piperno, Marco Simon Puccioni, Helena Rizzo, Fabiana Sargentini, Greta Scicchitano, Alessandro Tamburini, Erika Tasini, Ciro Zecca

NOTE DI REGIA

“Tra le varie mutazioni che il cinema ha subito con l’avvento del digitale c’è anche quella relativa al concetto di 'originale'. Con il digitale non si parla più di originale ma di 'file nativo'. Ebbene la mia idea di progetto partecipato si estende fino alla possibilità che gli autori possano trovare una sponda per realizzare la loro narrazione, il loro film, e poi possano offrire le loro stesse immagini come parte del racconto del film partecipato. Il film partecipato è il fine ultimo del progetto, ma non l’unico. Immagino una bilancia dove da una parte si preserva l’autonomia e l’individualità di ogni singolo racconto e dall’altra si costruisce una narrazione nuova, collettiva e insieme unitaria. Il progetto è rivolto ad autori giovani e meno giovani che possono trovare in tutto questo una 'casa', un luogo dove condividere un’esperienza basata sul rispetto, sul rapporto paritario, dove non si partecipa per affermarsi ma per migliorarsi attraverso visioni differenti.” Antonietta De Lillo

PROGRAMMA ASTRADOC 2016

Ultimi appuntamenti: il 22 aprile NESSUNO SIAMO PERFETTI di Giancarlo Soldi (Italia 2015 – 71'), in collaborazione con Napoli Comicon, il documentario su Tiziano Sclavi disegnatore di Dylan Dog. Interviene il regista Giancarlo Soldi.

Il 29 aprile OF THE NORTH di Dominic Gagnon (Canada 2015 – 74'), vincitore del Festival Cinema Du Réel 2015 di Parigi, mostra i discendenti di Nanook nel processo di produzione del loro cinema. Gagnon crea un anti-esotico "cineocchio vertoviano” che rivela un'acculturazione trash e sfrenata, smontando i luoghi comuni esistenti sul popolo artico degli Inuit, troppo spesso relegato ai confini del mondo contemporaneo. Interviene il regista Dominic Gagnon.

Il 6 maggio FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi (Italia 2015 - 107'), con l’adesione di Dedalus e Officine Gomitoli. Il film che ha conquistato l’Orso d’Oro alla recente 66° Berlinale, racconta, in modo affatto retorico, la vita dell’isola di Lampedusa, divenuta il punto di approdo di un’umanità disperata.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 6 aprile 2021
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento