rotate-mobile
Cultura Posillipo / Via Ferdinando Russo

Villa Rosebery apre al pubblico: i giorni e gli orari

Risalente all'inizio dell'800, ha avuto numerosi proprietari. Dal 1957 è entrata a far parte della dotazione della Presidenza della Repubblica che ha provveduto ai restauri conservativi dei luoghi

Sabato 7 maggio e sabato 11 giugno sarà possibile visitare Villa Rosebery. Nel quadro delle iniziative relative all'apertura al pubblico dei beni immobili oggetto della dotazione della Presidenza della Repubblica, il Presidente Mattarella ha deciso di rendere possibile la visita anche di Villa Rosebery a Posillipo a Napoli. Ad oggi la visita della Villa è stata possibile solo nelle “Giornate FAI di primavera.

Risalente all’inizio dell’800, villa Rosebery ha avuto numerosi proprietari. Dal 1957 è entrata a far parte della dotazione della Presidenza della Repubblica che ha provveduto ai restauri conservativi dei luoghi. Il percorso di visita si snoda attraverso il parco, che unisce le caratteristiche della flora mediterranea alla naturalezza di un giardino inglese e dove si possono ammirare anche un tempietto neoclassico e scorci suggestivi. Si può visitare la palazzina borbonica, all’interno della quale è prevista una esposizione di documenti ed immagini storiche; proseguendo attraverso il parco si giunge fino alla darsena, per concludere il percorso con la visita della grande foresteria.

Le visite, della durata di circa 2 ore, sono riservate a gruppi composti da massimo 30 persone. L'ingresso è in via Ferdinando Russo dove occorre presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita, muniti di documento valido di riconoscimento. L’accesso comporta un costo di € 1,50 ed è consentito previa prenotazione obbligatoria tramite il sito istituzionale del Quirinale (https://palazzo.quirinale.it/palazzo.html) o presso l'Infopoint (Roma, salita Montecavallo 15/a) ovvero presso la sede FAI di Napoli, Piazza San Pasquale a Chiaia n.23, (tel.081-7613732/081-7618514).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Rosebery apre al pubblico: i giorni e gli orari

NapoliToday è in caricamento