rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Ricercatore napoletano vince il Premio Aspen per la ricerca sulla collisione delle stelle di neutroni

Bruno Giacomazzo, professore dell'Università Bicocca originario di Napoli, è stato premiato - insieme ai coautori della ricerca - per avere risolto “un puzzle astrofisico pluridecennale”

E' andato a Bruno Giacomazzo il Premio Aspen 2022 per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti.

Il professore associato di Astrofisica presso il dipartimento di Fisica dell'Università Bicocca, originario di Napoli, ha ricevuto a Palazzo Lancellotti di Roma il prestigioso riconoscimento promosso da Aspen Institute Italia, grazie allo studio “Osservazioni di segnali radio, ottici ed a raggi X rivelano la presenza di un getto relativistico collimato tra il materiale espulso dall'evento di fusione di stelle di neutroni GW170817”, condotto insieme a colleghi di istituzioni italiane e americane. 

Giacomazzo è stato premiato, insieme ai coautori della ricerca, per avere risolto - hanno spiegato gli organizzatori del riconoscimento - “un puzzle astrofisico pluridecennale.

"Questo premio - ha spiegato il professore in una intervista rilasciata a Luca Salvi dell'Università Milano-Bicocca - ci rende orgogliosi e ci sprona ad andare avanti. In un articolo successivo abbiamo raffinato il modello. Ora cerchiamo di trovare la correlazione tra quanto viene osservato nello spettro elettromagnetico e le proprietà (massa, raggio, composizione interna) delle stelle di neutroni che collidono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatore napoletano vince il Premio Aspen per la ricerca sulla collisione delle stelle di neutroni

NapoliToday è in caricamento