rotate-mobile
Cultura Pompei

Pompei illuminata dalla luna: scavi aperti di notte

Tour archeologico by night ogni sabato, dal 7 maggio all'1 ottobre, dalle ore 20 alle 23. Il programma propone itinerari inediti e suggestivi

Dal 7 maggio parte il tour archeologico “by-night” di Pompei. L'evento"Illuminati dalla luna" è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Nel piano sono previste le aperture serali straordinarie degli scavi di Pompei e di Ercolano, ogni sabato, dal 7 maggio all'1 ottobre dalle ore 20 alle 23.

La visita al chiaro di luna - 2 euro il costo del biglietto - inizia da Porta Marina e prosegue lungo il vialetto antistante l’Antiquarium, con sosta e proiezione sul muro sottostante la terrazza panoramica. Il tour notturno prosegue con l'incanto della “Villa Imperiale”, allestita con gli arredi dell’epoca romana, la suggestione dell’Antiquarium e l'unicità del “Visitor Center” con sosta e proiezioni. Per l’occasione, in via straordinaria, aprirà la mostra “Per grazie ricevuta”.  Il percorso continua lungo il Viale delle Ginestre fino ai Teatri, luogo in cui verrà proiettato un filmato all’Odeon (Teatro Piccolo).

Visite notturne anche per gli scavi di Ercolano, dove sarà aperto il “Padiglione della Barca” con percorso alla Rampa Martusciello-Fornici e la Terrazza di Nonio Balbo. Il 21 maggio, inoltre, al costo di 1 euro, in occasione della “Notte Europea dei Musei” gli scavi apriranno al pubblico con accesso da Piazza Anfiteatro, nell’area sud-orientale di Pompei, dove si potrà ammirare la mostra permanente su rinvenimenti di Moregine, posta nel lato meridionale della Palestra Grande, la mostra temporanea “Egitto-Pompei” e la mostra “Mito e Natura” nella Piramide dell’Anfiteatro, la Casa di Loreio Tiburtino, la Casa della Venere in Conchiglia e la domus di Giulia Felice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei illuminata dalla luna: scavi aperti di notte

NapoliToday è in caricamento