rotate-mobile
Cultura

È morta Franca Faldini: fu l'ultima compagna di Totò

Il grande comico la corteggiò anche se la giovane attrice aveva solo due anni più di sua figlia Liliana, nata nel 1933 da una precedente relazione

È morta a Roma Franca Faldini, attrice, giornalista e scrittrice. La donna, 85 anni, fu compagna di Totò nei suoi ultimi 15 anni di vita, dal 1952 al 1967.

Nata a Roma nel 1931 in una famiglia borghese ma fuggita in Toscana per le leggi razziali, Franca Faldini era arrivata a Hollywood grazie al pittore americano Ben Stahl, che l’aveva scelta per rappresentare l’Italia nel suo «Momento a Villa d’Este: emozioni dall’album di un pittore americano in viaggio per l’Europa», pubblicato sul prestigioso Esquire.

Eletta “Miss Cheesecake”, un premio dedicato alle attrici esordienti, negli Stati Uniti strinse amicizia con grandi attori. Tornata in Italia fu notata da Totò grazie a un servizio su Oggi. Il grande comico iniziò a corteggiarla, anche se la giovane attrice aveva solo due anni più di sua figlia Liliana, nata nel 1933 da una precedente relazione.

Totò e la Faldini finsero di sposarsi a Lugano nel 1954 per mettere a tacere i pettegolezzi. In quello stesso anno ebbero anche un figlio, Massenzio, che però morì durante il parto. La stessa Faldini rischiò la vita a causa di alcune complicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Franca Faldini: fu l'ultima compagna di Totò

NapoliToday è in caricamento