Giornata Europea della Cultura Ebraica: gli appuntamenti

  • Dove
    Sinagoga
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 06/09/2015 al 07/09/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Sinagoga Napoli

Torna domenica 6 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso nel nostro Paese dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, proponendo centinaia di eventi tra spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher, incontri culturali e percorsi alla scoperta delle sinagoghe italiane, dei quartieri e dei musei ebraici.

A Napoli, nella sede della Comunità Ebraica in Via Cappella Vecchia 31, sarà possibile visitare la Sinagoga con visite guidate gratuite ogni 30 minuti, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alle 11 Il Rabbino Capo Umberto Piperno dialogherà con il Professore Massimo Iovane, ordinario di diritto internazionale presso l’Università Federico II di Napoli, sul tema “Giustizia per il singolo e per il mondo. Il diritto universale e le sette leggi Noachidi”. Coordina Ernesto Pintore, del Master in Cultura Ebraica dell’Unione delle Comunità Italiane. Infine alle 17 un approfondimento sulla figura di Abramo, attraverso la tradizione liturgica medievale, con l’ascolto di canti e letture. Per la prima volta la manifestazione si sposta anche a Salerno, dove il giorno dopo, lunedì 7 settembre alle 9.15, al Palazzo di Giustizia (aula Perilli), riproporremo l’incontro “Giustizia per il singolo e per il mondo. Il diritto universale e le sette leggi Noachidi”. Questa volta con i saluti di: Dott. Matteo Casale – Presidente della Corte di Appello di Salerno; Avv. Americo Montera – Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, Dott. Sandro Temi - Consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Myriam Silvera - Coordinatrice del Master in Cultura Ebraica, e gli interventi del Prof. Salvatore Sica, della Dott.ssa Rosa Sergio, di Rav Dr Umberto Piperno (Rabbino capo della Comunità ebraica di Napoli e docente Master Cultura Ebraica UCEI), dell’avv.Ludovico Montera, e del dott. Ernesto Pintore. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, nasce quale proposta di condivisione e di amicizia tra culture: intenti ben espressi dal tema dell'edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comun denominatore degli appuntamenti organizzati nei trentadue Paesi europei e nelle settantadue località che aderiscono quest’anno in Italia. “Quello ebraico è un patrimonio di grande interesse culturale, storico, archeologico, architettonico e artistico, non sempre conosciuto e valorizzato, ma che è parte integrante della storia d’Italia e d’Europa", ha affermato il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna.

“La Giornata sarà una occasione per scoprire, grazie a 'ponti ideali' che saranno presenti in tutto il continente, un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo, orgogliosa della propria identità e desiderosa di farsi conoscere.” In Italia gli ebrei sono presenti da oltre due millenni, con testimonianze di vita e cultura diffuse sul territorio, dalle grandi città ai piccoli centri, da nord a sud alle isole. Siti e percorsi tra i più belli d'Europa, che rendono l'edizione italiana, con circa cinquantamila presenze, una delle più seguite, realizzando da sola più di un quarto dei visitatori complessivi dell’intero continente. Il programma completo delle iniziative, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito internet dedicato, www.ucei.it/giornatadellacultura, dalla cui “Area stampa” sono scaricabili testi, foto e altri materiali utili per i giornalisti. In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa. Queste le settantadue località che aderiscono in Italia all'edizione 2015: Calabria: Bova Marina, Cosenza, Reggio Calabria, Santa Maria del Cedro, Vibo Valentia - Campania: Napoli , Salerno - Emilia Romagna: Bologna, Carpi, Cento, Correggio, Cortemaggiore, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola d’Arda, Lugo di Romagna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Soragna - Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Trieste, Udine - Lazio: Ferentino, Fiuggi, Fondi, Roma - Liguria: Genova - Lombardia: Bozzolo, Mantova, Milano, Ostiano, Pomponesco, Sabbioneta, Soncino, Viadana - Marche: Ancona, Pesaro, Senigallia, Urbino - Piemonte: Acqui Terme, Asti, Biella, Carmagnola, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cuneo, Ivrea, Moncalvo, Mondovì, Saluzzo, Torino, Trino Vercellese, Vercelli - Puglia: Brindisi, San Nicandro Garganico, Trani - Sicilia: Agira, Palermo, Siracusa - Toscana: Firenze, Livorno, Monte San Savino, Pisa, Pitigliano, Siena, Viareggio - Trentino Alto Adige: Merano - Veneto: Padova, Venezia, Verona, Vicenza. I trentadue Paesi europei che aderiscono sono: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Riparte il Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture

    • dal 5 novembre 2020 al 8 aprile 2021
    • Sala eventi Scrittura & Scritture

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 6 aprile 2021
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento