rotate-mobile
Cultura

Musica, percorsi culturali ed escursioni nel weekend di Pasqua a Napoli

Tante mostre ed appuntamenti per scoprire i luoghi migliori dove trascorrere il fine settimana pasquale

Sarà una Pasqua all'insegna della cultura quella che si prepara a vivere Napoli in questo fine settimana santa. Sono tanti gli appuntamenti per i turisti che vogliono scoprire gli artisti napoletani e visitare la città attraverso i propri appuntamenti culturali. A cominciare dalla Fiera di Pasqua ai Decumani che permette di visitare il centro storico napoletano accompagnati da una serie di mercatini e percorsi gastronomici in linea con il periodo pasquale e la tradizione culinaria partenopea. Riaprono sabato i Giardini la Mortella a Forio d'Ischia con un concerto che dà il via alla stagione della splendida location isolana che ogni anno accoglie migliaia di turisti. Fino ad arrivare in costiera sorrentina dove il venerdì santo è caratterizzato dalle processioni bianca e nera a cura dell'Arciconfraternità di Santa Monica e dell'Arciconfraternita della Morte, che portano in strada fino a tarda notte migliaia di turisti e persone dell'hinterland.

A farla da padrone nelle festività pasquali è logicamente il lunedì in albis con la consueta pasquetta. Tanti gli eventi a cominciare dal brunch con delitto organizzato dal teatro “Il pozzo e il pendolo” a San Domenico Maggiore con un menù all'insegna del meglio della tradizione napoletana. Di mattina sarà possibile visitare il Lago d'Averno con una visita guidata e teatralizzata a partire dalle 10 e 30. Titolo dell'evento “Alla scoperta del regno di Proserpina”  All'ex Opg Occupato di via Imbriani, lunedì in albis all'insegna della musica e delle risate in compagnia di Tony Tammaro in concerto mentre al centro commerciale Auchan di via Argine a Ponticelli sarà possibile festeggiare la pasquetta in compagnia di Monica Sarnelli che si esibirà in un mini-live a partire dalle 17 e 30. 

Non possono mancare teatro e mostre anche in questo fine settimana. Per tutto il fine settimana torna al teatro Troisi di via Leopardi “Tanta miseria e poca nobiltà” di Fabio Brescia, riadattamento di “Miseria e nobiltà” ambientato ai giorni nostri. Al Nuovo Teatro Sanità la scena si posta nel foyer con “La terza comunione” del “padrone di casa” Mario Gelardi. Lo spettacolo ha anche come obiettivo quello di far conoscere il complesso di piazzetta San Vincenzo in cui sorge il teatro napoletano. Sempre con l'obiettivo di far scoprire le bellezze della cultura napoletana nascono anche gli spettacoli all'interno del Museo del Sottosuolo. Come “Franceschiello, un Amleto re di Napoli” di Carmine Borrino in scena venerdì a partire dalle 20 e 30. Al centro di cultura “Domus Ars” per tutto il week-end andrà in scena “Pollicinella-canto e suoni di un mito” di Mauro Brancaccio e Carlo Faiello. Gli amanti del cinema potranno vedere il film di Matilde De Feo “Letter from an imaginary man”  che ritorna a Napoli al cinema Modernissimo dopo la proiezione all'Astra. 

Diverse anche le mostre in programma in questo fine settimana. Continua l'appuntamento con i “Tesori di Oplonti” a Torre Annunziata dopo l'annuncio che la mostra sarà prolungata fino al prossimo 31 dicembre. Sempre in provincia ad Ercolano, nelle Scuderie di Villa Favorita, verrà inaugurata sabato la personale di Daniela Valentino, “Parvenze”, che sarà aperta fino al prossimo 9 aprile.  Inaugurata anche la personale fotografica di Viviana Rasulo dal titolo “Verso Est” a cura di Chiara Reale in esposizione nel Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore. Infine per chi vuole aspettare il giorno di Pasqua ballando, grande appuntamento al teatro Palapartenpe di Napoli dove si festeggia il ventesimo compleanno di “Body and Soul” con un party che ha già conquistato città come Amsterdam, Miami e Tokyo, all'insegna della house music.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, percorsi culturali ed escursioni nel weekend di Pasqua a Napoli

NapoliToday è in caricamento