rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Edoardo Bennato compie 70 anni: una vita dedicata alla musica

Tra i successi "Viva la mamma", "Sono solo canzonette", "Il rock di Capitan Uncino", "L'isola che non c'è" e "Un'estate italiana"

Edoardo Bennato compie 70 anni. Una vita trascorsa facendo musica per l'artista napoletano, figura chiave della musica italiana. Negli anni '70 Bennato - nato a Napoli il 23 luglio 1946 - ha reinventato la figura del cantautore, mettendo insieme l'irriverenza e l'energia del rock, la lezione di Dylan con l'umorismo e la tradizione di Napoli.

II 19 luglio 1980 è stato il primo artista italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro con più di sessantamila persone. Bennato è stato inoltre il primo cantante italiano in assoluto a suonare l'armonica a bocca e il primo cantante italiano ad esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz Festival.

Tra i successi commerciali, "Viva la mamma", "Sono solo canzonette", "Il rock di Capitan Uncino", "L'isola che non c'è" e "Un'estate italiana", la sigla di Italia '90, secondo le cronache l'ultimo best seller italiano a 45 giri prima che questo supporto sparisse dal mercato.

Il 23 ottobre 2015 è uscito "Pronti a salpare", album dalla decisa impronta rock-blues, prodotto da Orazio Grillo (Brando), edito da Universal Music Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edoardo Bennato compie 70 anni: una vita dedicata alla musica

NapoliToday è in caricamento