rotate-mobile
Cultura

Parte da Napoli la campagna di sensibilizzazione "Conosce l'Alcol"

A giugno e luglio, incontri sul consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche, in linea con gli obiettivi di "GUADAGNARE SALUTE", programma del ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari

Prende il via oggi a Napoli – presso il centro commerciale AUCHAN di Via Argine 380 – la quarta edizione di “CONOSCERE L’ALCOL”, la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche in linea con gli obiettivi del Programma “GUADAGNARE SALUTE”, promosso dal Ministero della Salute per incoraggiare stili di vita salutari.

"Premesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, se si sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole, moderata e responsabile. Inoltre, gli under 18, chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento non devono bere affatto - spiegano i promotori della campagna. L’obiettivo principale di CONOSCERE L’ALCOL - che impatterà su circa tre milioni di persone – realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits (DIAGEO e PERNOD RICARD ITALIA), vino (RUFFINO) e birra (DIAGEO), col supporto di UNIONE ITALIANA VINI, sotto l’egida di WINE IN MODERATION e in collaborazione con AUCHAN, SIMPLY e GALLERIE COMMERCIALI ITALIA, è quello di migliorare l'informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche".

Dopo l’attivazione di oggi a Napoli e gli incontri di sabato 11 e domenica 12 giugno a Giugliano (presso il parco commerciale Auchan di Via San Francesco a Patria), nei mesi di giugno e luglio CONOSCERE L’ALCOL coinvolgerà 200 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply – diretti, affiliati e del Master Cooperativa Etruria di Monteriggioni – diffusi su tutto il territorio nazionale, dove, nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.). All’interno delle 12 Gallerie Auchan e IperSimply, inoltre, sono previste 23 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori – anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, etc.).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Napoli la campagna di sensibilizzazione "Conosce l'Alcol"

NapoliToday è in caricamento