rotate-mobile
Cultura

Al Ceinge onde gravitazionali e cellule staminali per i curiosi della scienza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

L'Associazione culturale con sede a Casoria e Casavatore mette a disposizione l'entusiasmo e le competenze dei suoi associati con lo scopo di generare e diffondere la cultura scientifica multidisciplinare. La nuova iniziativa dell'associazione nel campo della divulgazione scientifica si svolge venerdì 11 marzo al CEINGE biotecnologie avanzate di Napoli, con seminari sulle cellule staminali e sulle onde gravitazionali. I relatori, con i loro interventi "direttamente dai laboratori", nel pomeriggio dell'11 marzo sosterranno il confronto con i curiosi di Scienza che interverranno, rispondendo alle loro domande e curiosità sulle scoperte più entusiasmanti della scienza attuale, e sulle loro promettenti applicazioni. Il primo seminario su "Cellule staminali e rigenerazione tissutale" sarà tenuto dal professore Lucio Pastore dell'Università Federico II di Napoli, nel cui laboratorio di ricerca si studiano i meccanismi della rigenerazione ossea. Il secondo seminario, anch'esso Straight from the Lab, avrà come argomento "L'osservazione delle onde gravitazionali: l'inizio di una nuova astronomia", e sarà tenuto dal dottore Luciano Di Fiore dell'Istituto nazionale di fisica nucleare di Napoli, uno dei partecipanti alla scoperta del secolo nel campo delle onde gravitazionali. 
I partecipanti potranno quindi giovarsi di informazioni di prima mano, direttamente dai laboratori che le producono, per soddisfare le proprie curiosità sui temi più affascinanti della biomedicina e della fisica.
I due seminari saranno intervallati da un intervento di professionisti della divulgazione scientifica: Danilo Allegra e Danilo Battaglia dal laboratorio virtuale delle biocomiche.it, in un duetto a colpi di racconti e disegni dal vivo presenteranno le cellule staminali in un intervento accattivante e… scientificamente irriverente dal titolo "Staminali: le cellule-jolly che non vogliono invecchiare". Gli interventi, tarati su un pubblico di curiosi di scienza di età compresa tra i 15 e i 95 anni, saranno introdotti e moderati dal professore Nicola Zambrano dell'Università Federico II di Napoli, presidente dell'associazione DiSciMuS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Ceinge onde gravitazionali e cellule staminali per i curiosi della scienza

NapoliToday è in caricamento