rotate-mobile
Cultura

Archeopresenze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

ARCHEOPRESENZE

L'Associazione Culturale Medea Art presenta ARCHEOPRESENZE, escursioni territoriali, storico - archeologiche in zone della città con forte potenziale culturale non ancora, tuttavia, completamente espresso.

L'evento, rientrante nell'ambito della manifestazione "Estate a Napoli 2013", è patrocinato dal Comune di Napoli e si svolgerà a partire da venerdì 02 agosto 2013, per ogni fine settimana, fino a tutto il mese di settembre.

VENERDI' 02 AGOSTO 2013 ORE 10.30 E ORE 17.00

(e per tutti i venerdì di agosto e settembre 2013)

L'ESTETICA DEL PITTORESCO: PALAZZO TARSIA

La Napoli dei Lumi, il ruolo che la città assume nel settecento, assolve la fusione del paesaggio naturale con l'organismo urbano. Il Palazzo Tarsia di Domenico Antonio Vaccaro è un tipico esempio di come la città sia intesa nel settecento, in cui elementi naturali sono tutt'uno con la mole armoniosa della fabbrica e la cui tipologia volumetrica è dettata dalla degradante morfologia del suolo.

Appuntamento: P.zza Mazzini

Quota di partecipazione: 6,00 euro a persona

SABATO 03 AGOSTO 2013 ORE 10.30 E ORE 17.00

(e per tutti i sabato di agosto e settembre 2013)

DALL'ACROPOLI ALL'AGORA'

Il racconto della Napoli greca attraverso le evidenze archeologiche ancora ben visibili nel tessuto urbanistico, da Piazza Bellini a Piazza Cavour, passando per Via Anticaglia e Via Tribunali e toccando i luoghi che hanno reso memorabile l'evoluzione storica della nostra città.

Appuntamento: P.zza del Gesù, Infopoint

Quota di partecipazione: 6,00 euro a persona

Per chi fosse interessato, il percorso prevederà inoltre la visita al Teatro di Nerone (Teatro romano dell'Anticaglia), previa prenotazione specifica.

DOMENICA 04 AGOSTO 2013 ORE 10.30 E ORE 17.00

(e per tutte le domeniche di agosto e settembre 2013)

UTOPIA E REALTA' NELL'URBANISTICA NAPOLETANA DELL'OTTOCENTO - LAMONT YOUNG

La storia di Pizzofalcone: dalle origini di Partenope, attraverso la sua evoluzione e caratterizzazione a zona militare, fino l'urbanizzazione di età borbonica con Carlo III e alla realizzazione di Villa Ebe, costruita dal grande Architetto anglosassone Lamont Young e dedicata alla giovane moglie da cui prende il nome e dove egli stesso morirà suicida.

Appuntamento: Caserma Nino Bixio, Via Monte di Dio

Quota di partecipazione: 6,00 euro a persona

Info e Prenotazioni:

www.medeart.it

345 1513951 / 340 4778572

info@medeart.it

Medea Art - L'Associazione Culturale Medea Art nasce dall'iniziativa di un team di professionisti: archeologi, storici dell'arte, restauratori, architetti, geologi, che con la loro personale e consolidata esperienza nel settore, offrono nei luoghi dell'arte un servizio altamente qualificato. Ciascuno con la propria personalissima esperienza contribuisce alla realizzazione di progetti tesi alla rivalutazione e alla riqualificazione del patrimonio naturalistico e storico-archeologico di Napoli.

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa

Susy Stracchino - E-mail info@medeart.it - Cellulare +39 3451513951

MEDEA ART

www.medeart.it

Tel. + 39 345 1513951 / + 39 340 4778572

E-mail: info@medeart.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NapoliToday è in caricamento