menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Rione Terra

Rione Terra

Il Rione Terra e l'evacuazione del 1970 a Palazzo Toledo

Secondo incontro di Pozzuoli è Cultura. La dottoressa Maria Laura Longo illustrerà la sua tesi sull'evaquazione del Rione Terra

Giovedì 15 novembre 2012, alle ore 17.00, presso il Polo Culturale del Comune di Pozzuoli in Palazzo Toledo (via Ragnisco), ci sarà il secondo incontro di «Pozzuoli è Cultura», ciclo di conferenze tenute da giovani laureati. Maria Laura Longo illustrerà la propria tesi in Storia e Memoria, dal titolo: Rione Terra. L’evacuazione del 2 marzo 1970 nelle testimonianze dei cittadini di Pozzuoli.

Il seminario sarà introdotto da Gabriella Gribaudi, docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e relatrice della tesi. Il 2 marzo 1970 è una data significativa della storia di Pozzuoli, percepita come una profonda ferita nelle coscienze dei puteolani e che, dopo più di quarant’anni, non si è ancora rimarginata. Maria Laura Longo affronta questo devastante momento della vita di Pozzuoli attraverso le interviste degli abitanti di Pozzuoli, soprattutto di quanti hanno vissuto sul Rione Terra.

Dal suo lavoro emerge sia il ricordo doloroso dei cittadini puteolani, ancora oggi sconcertati da quell’esodo forzato, sia la nostalgia per la vita comunitaria di quel quartiere ancora considerato il vero cuore pulsante della città di Pozzuoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cura della persona

    Come usare il blush per riequilibrare la forma del viso

  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento