rotate-mobile
Eventi

Croce Rossa, una giornata sulle manovre salvavita per i più piccoli

Si svolgerà il 5 aprile in tutte le regioni italiane, Campania compresa. Ogni anno, il 27 per cento delle morti accidentali fra i bimbi fino a quattro anni avviene per soffocamento

Secondo l'Istat, il 27 per cento delle morti accidentali, nei bambini fino a quattro anni, avviene per soffocamento causato da cibo o corpi estranei: nel nostro Paese ogni settimana un bimbo perde la vita per questa ragione. Dati allarmanti, partendo dai quali la Croce Rossa ha deciso di organizzare una giornata formativa (gratuita) in tutt'Italia.

L'appuntamento è per il 5 aprile. Prevenzione di ostruzione da corpo estraneo, ma anche manovre salvavita pediatriche, queste inserite in un progetto di educazione sanitaria della Cri dedicato alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, nonché a mamme, papà, nonni, e babysitter. Per gli appuntamenti a Napoli è possibile e prenotarsi a cr.campania@cri.it.

“Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle – spiega in una nota la Croce Rossa – un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco”. Importante quindi la conoscenza, fra chi si occupa dei più piccoli, non solo delle manovra salvavita, ma anche di cosa fare per prevenire questi incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa, una giornata sulle manovre salvavita per i più piccoli

NapoliToday è in caricamento