rotate-mobile
Eventi Pozzuoli / Via Pietro Ragnisco, 29

A Corto di Donne, la presentazione dell'ottava edizione

Si terrà venerdì 12 giugno alle 17.30, presso il Polo Culturale di Palazzo Toledo a Pozzuoli

Si terrà venerdì 12 giugno, alle ore 17.30, presso il Polo Culturale Palazzo Toledo, in via Ragnisco 29 a Pozzuoli, la presentazione della VIII edizione di "A Corto di Donne", rassegna di cortometraggi al femminile. Per l'occasione interverranno Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, Franco Fumo, assessore alla Cultura, Bruno Buonaiuto, direttore Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Adele Pandolfi e Giuseppe Borrone, direttori artistici, Rossana Maccario e Aldo Mobilio, direttori organizzativi.

Sono 39 i lavori selezionati, tra gli oltre 300 film iscritti da 40 paesi di tutto il mondo, che saranno presentati nel corso del festival, in programma a Pozzuoli, dal 18 al 21 giugno, presso il Complesso Agave Hotel e al Polo Culturale Palazzo Toledo. L'elenco completo dei cortometraggi finalisti e il programma della manifestazione è disponibile sul sito.

Le giurie tecniche, formate da esponenti del mondo del cinema e della cultura, e le giurie Giovani, composte da studenti degli istituti superiori flegrei, assegneranno il premio al miglior cortometraggio per ciascuna delle quattro categorie in cui è articolato il festival: animazione; documentari; fiction; sperimentale. Sarà inoltre attribuito un premio speciale al miglior cortometraggio italiano, individuato tra tutti i lavori selezionati per la rassegna.

Organizzata dal Comune di Pozzuoli e dalle associazioni culturali "A Corto di Donne", "Quicampiflegrei" e "Dialogos", la rassegna è patrocinata da: Regione Campania; Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli; Consigliera di Parità della Provincia di Napoli; Instituto Cervantes Napoli; Goethe Institut; Institut Frarwais Napoli; Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Napoli L'Orientale; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Accademia di Belle Arti di Napoli; Coordinamento Festival Cinematografici Campania; Pari e Dispari - Sportello Pari Opportunità del Comune di Napoli presso l'Università Suor Orsola Benincasa; Laboratorio interdisciplinare Donne Genere e Formazione "DGF" presso il Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II; Dottorato di Ricerca in Studi di Genere - Università degli Studi di Napoli Federico II.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Corto di Donne, la presentazione dell'ottava edizione

NapoliToday è in caricamento