Al via il corso per sommelier di primo livello con la Fisar Caserta

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

La F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) - Delegazione di Caserta apre le iscrizioni per il nuovo corso di sommelier di primo livello.

Il corso inizierà martedì 29 ottobre, e si articolerà in 12 appuntamenti serali (uno a settimana) dalle ore 20.00 alle ore 22.00 a Caserta. Al termine, i corsisti affronteranno un test scritto.

Nel ciclo di lezioni, verranno affrontate le basi della degustazione, le funzioni del sommelier, l'apertura della bottiglia e del servizio del vino, per passare poi all'enologia ed alla viticoltura. Si tratteranno anche altre bevande, come la birra. I corsisti proveranno una serie di degustazioni per imparare a riconoscere le varie tipologie di vini e di vitigni.

In conclusione verrà poi rilasciato un attestato di frequenza che permetterà l'accesso al livello successivo. Il corso sarà strutturato nel seguente modo:

1° lezione - Le funzioni del sommelier

2° lezione - Fisiologia dei sensi

3° lezione - Analisi sensoriale

4° lezione - Viticoltura

5° lezione - Enologia (vinificazione bianchi)

6° lezione - Enologia (vinificazione rossi e rosati)

7° lezione - Enologia (spumanti)

8° lezione - Enologia (vini speciali)

9° lezione - Enologia (alterazioni, difetti e malattie)

10° lezione - Legislazione vitivinicola

11° lezione - I distillati

12° lezione - La birra e le altre bevande

13° lezione - Test finale

Il corso è a numero chiuso e per tale motivo si prega di dare un'adesione tempestivamente per avere l'occasione di partecipare. Il costo è di euro 400,00 (corso+ valigetta/Kit per sommelier) + euro 60,00 di quota associativa alla Fisar Nazionale. Il pagamento è possibile rateizzarlo.

Il delegato Fisar Caserta

Mariano Penza ph.| 380.9049909 email| fisarcaserta@gmail.com

Torna su
NapoliToday è in caricamento