rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Concerto per il restauro || Corde Oblique @Girolamini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

PUT_IN_ART

Restauri in corso

Corde Oblique @ Girolamini

Monumento Nazionale dei Girolamini

via Duomo 142, Napoli

Giovedì 27 giugno 2013, ore 20

Giovedì 27 giugno dalle ore 20 il Monumento Nazionale dei Girolamini ospiterà Riccardo Prencipe e i Corde Oblique per un nuovo appuntamento della rassegna PUT_IN_ART, curata dalla Cooperativa di storici dell'arte Cultura Felix. L'incontro, che prevede la visita guidata all'intero complesso monumentale e alla Chiesa, recentemente arricchita dal ritorno di due "Angeli con fiaccola" di Giuseppe Sanmartino, si concluderà nel Chiostro degli aranci con la performance alla luce delle fiaccole.

Riccardo Prencipe, fondatore e direttore artistico del progetto, proporrà un repertorio che spazierà nella produzione del gruppo: da Arpe di Vento a Venti di Sale, da Due Melodie a My promise e l'immancabile Le pietre di Napoli, costruendo un viaggio di impressioni musicali energiche e leggiadre, tra dense orchestrazioni e preziosi arrangiamenti.

La musica dei Corde Oblique trova ispirazione da un profondo radicamento nella storia e nell'arte della città di Napoli, arricchendosi di reminiscenze sonore, immagini e sfumature che traggono origine da una visione europea e contemporanea. Dal 2000 ad oggi i Corde Oblique hanno pubblicato sei album, grazie al supporto di diverse etichette italiane e internazionali fino ad approdare all'ultima produzione A hail of bitter almonds, edito non solo in Italia, ma anche in Francia e Russia.

L'iniziativa è inclusa nella rassegna PUT_IN_ART>RESTAURI IN CORSO, una stimolante occasione per lasciarsi sorprendere da uno degli edifici storici cardine del tessuto urbanistico del centro storico e, contemporaneamente, partecipare in modo concreto al suo recupero: con i contributi di ingresso, si provvederà al restauro dell'opera Angeli Spargifiori del pittore Francesco De Maria, una delle personalità più interessanti del panorama pittorico napoletano del Seicento, maestro di Francesco Solimena.

I CORDE OBLIQUE sono:


Riccardo Prencipe chitarra classica, acustica
Alfredo Notarloberti violino
Umberto Lepore basso
Alessio Sica batteria
Lisa Starnini voce

www.cordeoblique.com

Info e prenotazioni:

Cultura Felix

cell. 333 4338049

info@culturafelix.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto per il restauro || Corde Oblique @Girolamini

NapoliToday è in caricamento