Concerto gospel dei Tony Washington Singers

Stasera, domenica 9 dicembre 2018, nell’ambito della rassegna SACRO SUD - Anime Salve per la direzione artistica di Enzo Avitabile, il concerto gospel dei TONY WASHINGTON SINGERS (U.S.A.) alla Chiesa dei Sacri Cuori di Secondigliano (ore 20:00).
Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Dopo l’apprezzatissimo concerto di Savina Yannatou & Primavera en Salonico, arriva il secondo appuntamento stasera, domenica 09 dicembre 2018 (ore 20:00), della rassegna “SACRO SUD - Anime Salve” che, affidata alla direzione artistica di Enzo Avitabile, propone il concerto di musica gospel da parte del gruppo statunitense dei TONY WASHINGTON SINGERS presso la chiesa dei Sacri Cuori (Secondigliano) alle ore 20:00.
Le profonde atmosfere della tradizionale musica nera verranno esaltate dalla stupenda voce di Mildred Daniel, soprannominata The Songbird e che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Shirley Caesar, Yolanda Adams, Fred Hammond, Marvin Sapp e Vicky Winans. Inoltre, al gruppo aggiunge qualità Tony Washington, cantante dalla voce falsetto che riesce magicamente a librarsi in un canto soulful straordinariamente emozionante e raffinato, al punto da superare in bellezza e seduzione altre forme di canto profano.
Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
La rassegna rientra nel più ampio progetto “Musica del Sud: identità e rivoluzione”, ideato e curato dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali- programmazione 2018.
Realizzata grazie anche al prezioso lavoro di “Black Tarantella”, ed affidata alla collaudata efficienza della “xeventi&Communications” per la comunicazione, la rassegna tornerà per il prossimo appuntamento Mercoledì 12 dicembre 2018 con il grandissimo Vinicio Capossela in “Leitourghia d’inverno” in programma presso la Basilica di San Domenico Maggiore alle ore 21:00.

SCHEDA
Tony Washington Gospel singers propongono il nuovo progetto artistico che unisce due straordinari artisti gospel quali Mildred Daniels e Tony Washington. Due artisti che uniscono anni di esperienza e cultura della musica afroamericana in questo straordinario progetto che fonde stili e percorsi musicali diversi con grande originalità associando la splendida voce classica di “The Songbird” Mildred Daniels allo stile gospel & R&B di Tony Washington.

La ricca tradizione gospel del South Carolina che nel corso dei decenni ha sfornato e forgiato centinaia di artisti e gruppi gospel, da quest’anno si arricchisce di questa nuova esperienza musicale che ha suscitato tanta curiosità in questi ultimo anno nel circuito gospel delle Chiese Battista della regione.

Questo ensemble composto da sette elementi, già membri dei gruppi di Mildred e Tony, si sviluppa su due fondamenti della cultura gospel afroamericana - la grande tradizione legata alla “voce” ed al “sound” legate alle profonde radici gospel con un occhio di riguardo verso suoni contemporanei che creano un’ interessante fusione tra passato e presente.

Il concerto mette in luce la stupenda voce di Mildred Daniel, straordinaria vocalist definita “The Songbird” per le sue straordinarie doti vocali che nel corso della sua significativa carriera ha sviluppato collaborazioni artistiche con Shirley Caesar, Yolanda Adams, Fred Hammond, Marvin Sapp e Vicky Winans giusto per ricordarne alcuni e, di Tony Washington, cantante dalla voce “falsetto“ che riesce magicamente a librarsi in un canto soulful straordinariamente emozionante e raffinato, al punto da superare in bellezza e seduzione altre forme di canto profano.

Mildred Daniels nata e cresciuta nel sud della Carolina, la più giovane di sette fratelli, nonchè moglie, madre e nonna, ha sempre portato avanti la sua vita privata e la sua carriera attraverso la fede la cui forza l’hanno accompagnata e supportata fino ad ora. Sin da piccola è sempre stata attratta del canto e, grazie alle sue grandi doti vocali, ancora giovanissima, prende parte ad un coro di adulti a cui susseguono numerose collaborazioni con altri musicisti della sua città.

Nel 1993 ottiene il ruolo di Calpurnia nell’opera di Harper Lee ”To Kill a Mockingbird” esibendosi al Beaufort Performing Art Center di Beaufort, SC e, nel 1995, il ruolo protagonista di Dorothy nel musical “The Wiz” (versione moderna del Mago di Oz) esibendosi al South Carolina State College.

Mildred è sia una cantante che una compositrice che ha avuto l’opportunità di viaggiare per gli Stati Uniti e in tutto il mondo condividendo la parola di Dio attraverso la musica.
Soprannominata “The Songbird” per la sua splendida voce, ha allietato il suo pubblico sia con progetti musicali che dal vivo, soprattutto con il famoso “The Strom is Over”.

Ha condiviso lo stage con famosi artisti quali Shirley Caesar, Yolanda Adams, Fred Hammond, Marvin Sapp, Vicky Winans giusto per ricordarne alcuni, ed è stata anche membro del gruppo conosciuto nazionalmente come “Dr. Bobby Jones and the Nashville Super Choir” con il quale ha viaggiato per ben quattro anni in molti continenti oltreoceano. Continuando ad ottenere acclamazioni e riconoscimenti, la sua determinazione la porterà lontano grazie anche alla parola di Dio.

Tony Washington nell’ambito della musica gospel ha dato vita ad uno stile che sta vivendo negli Stati Uniti una diffusione sempre più endemica, riconducibile ad un’idea di “Gospel & Rhythm” svincolata dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e culto della cultura afroamericana. Sintesi tra gli inni sacri della tradizione bianca e la matrice ritmica della musica nera dell’Africa, questo stile musicale è attualmente una delle espressioni artistiche più originali e creative del sud degli USA.
Si tratta di un movimento vivissimo ed in continua evoluzione contaminato dalle tendenze più recenti della Black Music (dal R’n’B al Rap) dove si inseriscono in questa linea di rinnovamento con un repertorio in versione “rhythm”, rinvigorito da una base “funky” aggressiva e coinvolgente.

Il gospel di Tony (cantante dalla voce che fa innamorare) si distingue nettamente da quello tradizionale di molti artisti del Nord degli U.S.; il suo ardore musicale è così contagioso da trascinare qualsiasi astante, cultore o curioso ad una spontanea partecipazione, basata esclusivamente sull’amore, la gioia e l’irrefrenabile voglia di liberare il proprio corpo e lo spirito in una danza collettiva.
Tony Washington proviene da Charleston (South Carolina) città dove ha sede la chiesa battista “The Abundant Life Tabernacle” dove è voce solista del coro della sua chiesa battista.
Arriva per la prima volta in Europa partecipando con grande successo al rinomato festival “Lugano Blues To Bop” (Svizzera) successivamentein Germania, Francia e Italia dove si esibiscono in importanti manifestazioni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • A Capodimonte il Festival della Musica Popolare del Sud Italia

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 8 al 10 August 2020
    • Real Bosco di Capodimonte, Porta di Mezzo e Belvedere
  • Notte di San Lorenzo a Capodimonte: concerto sotto le stelle al Belvedere

    • solo domani
    • Gratis
    • 10 August 2020
    • Real Bosco di Capodimonte
  • "Renzo Arbore L’Orchestra Italiana", tour in Campania con 4 concerti gratuiti

    • Gratis
    • dal 4 al 29 August 2020
    • 4 agosto in Piazza della Repubblica a Piano di Sorrento

I più visti

  • San Carlo tra Opera, Concerti e Danza: il programma della stagione 2019 - 2020

    • dal 11 December 2019 al 18 November 2020
    • Teatro San Carlo
  • Speciale tour alla scoperta del "Ventre di Napoli"

    • dal 27 November 2019 al 31 December 2020
    • Punto d'incontro "Dolce e Amaro Caffè"
  • Da Sal Da Vinci a Biagio Izzo, estate di Teatro e Musica all'Arena Flegrea: tutto il programma

    • dal 11 July al 12 September 2020
    • Arena Flegrea
  • Estate alla Mostra d'Oltremare con Bidonville e lo spettacolo di luci della Fontana Esedra

    • dal 27 June al 20 September 2020
    • Mostra D'Oltremare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    NapoliToday è in caricamento