menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Patti Smith in concerto (Foto Federica Rondini)

Patti Smith in concerto (Foto Federica Rondini)

Un uragano all'Arenile: Patti Smith in concerto

Una voce limpida e aggressiva che sintetizza perfettamente il suo carattere da lady di ferro ma comunque di una dolcezza unica

La spiaggia dell'Arenile è piena di gente e tutti hanno una luce particolare negli occhi. Il volto è rivolto verso il palcoscenico, sono agitati ed entusiasti: stanno aspettando la voce del rock, la storia del rock in persona.

Lei arriva leggiadra e saluta come se fosse una bambina appena arrivata al parco giochi. Giovanissima nonostante l'età. Ringrazia tutti, si sposta i capelli lunghi e biancarsti ed incomincia a suonare. Patti Smith è arrivata a Napoli. No, non ci crede nessuno eppureè lì davanti a quel mucchio di gente che la guarda con ammirazione e con nostalgia, quella che ti coglie non appena smette di cantare. Una voce limpida e aggressiva la sua, che sintetizza perfettamente il suo carattere da lady di ferro ma sempre di una dolcezza unica, indescrivibile, quasi fuori dal normale.

Patti improvvisa, lo fa sempre. E dedica una canzone a Napoli, raccontando del suo viaggio, della bellezza di questo paese e della grossa lontananza del suo. Si emoziona ed emoziona quando dedica una canzone a Amy Winehouse, la "ragazza sfortunata" che ha lasciato il palcoscenico troppo presto, a causa di una fragilità che la contraddistingueva e che contraddistingue da sessant'anni anche la Smith. 


Ma si ritorna quasi subito goliardici: uno dei chitarristi mostra la sciarpa del Napoli, e la folla è ovviamente in delirio. Because the night fa ballare tutti, la cui luce negli occhi non riesce a spegnersi ma si accende sempre di più fino alla fine del concerto.  Dedica un'ultima canzone all'organizzatore del concerto Luigi Amodio, il Direttore della Fondazione IDIS-Città della Scienza, che è riuscito con una giusta causa a regalare ai fan un emozione unica. Emozione che porteranno nel cuore, sempre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento