menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Pino Daniele

Pino Daniele

'O mare, al Festival di Ravello le canzoni di Pino Daniele in chiave sinfonica

Riarrangiati dal maestro Gianluca Podio, grande amico e collaboratore del bluesman partenopeo, verranno eseguiti i principali successi

Sabato 29 agosto la 63ma edizione del Festival di Ravello regalerà un omaggio sinfonico a Pino Daniele. A Villa Rufolo il maestro Gianluca Podio – amico e collaboratore del bluesman dal 1997 fino agli ultimi giorni – presenterà l'anteprima di "'O mare". La suite, musiche di Pino Daniele orchestrate in forma sinfonica e con intermezzi originali, verrà eseguita dall'Orchestra Nuova Scarlatti e dall'Ensemble Vocale di Napoli.

Direttore d'orchestra, pianista e compositore, il romano Podio è stato per Pino punto di riferimento in fatto di "musica colta". "Mi permette di realizzare cose e suoni che altrimenti riuscirei soltanto a pensare", disse di lui il nero a metà.

Il musicista è stato coautore, arrangiatore e pianista di molti concerti tenuti da Pino Daniele. I due, ad esempio, si sono esibiti insieme all’Apollo Theatre di New York, oltre che all’Arena di Verona, al Teatro Greco di Taormina ed a Sanremo.

Tra i pezzi che verranno eseguiti, in un ripercorrere i successi del compianto artista partenopeo, non mancheranno “Ali di cera”, “Voci sospese”, “Quando“, “Quanno chiove”, “Napule è”, “Mareluna“, “Terra mia“.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento