rotate-mobile
Eventi

Due concerti alla Cappella Sansevero per Gesualdo da Venosa e Niccolò Jommelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Martedì 15 e martedì 22 aprile 2014 si terranno alla Cappella Sansevero due concerti per celebrare rispettivamente i 400 anni dalla morte di Carlo Gesualdo da Venosa e i 300 anni dalla nascita di Niccolò Jommelli.

Il primo concerto, organizzato in collaborazione con il Goethe-Institut Neapel e progettato nel 2013, in occasione del 400° anniversario della morte di Carlo Gesualdo da Venosa, vedrà protagonista l'Ensemble vocale tedesco "Bessiner Kammerchor" in DAL PROFONDO_scena del crimine: Napoli. Oltre alle musiche del grande madrigalista, noto anche per l'omicidio della moglie Maria d'Avalos e dell'amante in uno dei palazzi di Sangro di Sansevero, il coro interpreterà musiche di compositori legati per amicizia e/o ammirazione a Gesualdo.

Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Discantus, prevede l'esecuzione dell'Agonia di Gesù Cristo di Niccolò Jommelli, da parte di Coro Vocalia_Ensemble Discantus per la direzione di Luigi Grima, a 300 anni dalla nascita del compositore aversano. La bellezza delle melodie e l'immediatezza dell'ispirazione fanno di questa composizione di Jommelli per soli, coro e strumenti, rivista da Pietro Andrisani, un compendio di ciò che ha prodotto la gloriosa scuola musicale napoletana del '700.

Gli inviti per entrambi i concerti saranno ritirabili, fino a esaurimento, presso la biglietteria del Museo Cappella Sansevero. Ciascuna persona potrà ritirare al massimo due inviti.

La biglietteria è aperta i giorni feriali dalle 9.30 alle 18.10, la domenica dalle 9.30 alle 13.40. Chiusa il martedì.

Martedì 15 aprile, ore 20.00

DAL PROFONDO scena del crimine: Napoli

Musica di, a proposito di, su e secondo Carlo Gesualdo

Martedì 22 aprile, ore 20.30

Agonia di Gesù Cristo

Per soli, coro e strumenti. Di Niccolò Jommelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due concerti alla Cappella Sansevero per Gesualdo da Venosa e Niccolò Jommelli

NapoliToday è in caricamento