rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Ecco gli eventi di Comic(On)Off, in attesa del Comicon

A poco più di un mese dalla fiera alla Mostra d'Oltremare, s'infittisce in varie location cittadine il calendario di appuntamenti dedicati al fumetto ed ai suoi appassionati

Manca poco più di un mese all'inizio del Comicon, il salone del fumetto che si terrà negli spazi della Mostra d'Oltremare dall'1 al 4 maggio. Gli appassionati però potranno ingannare il tempo restante con Comic(On)Off, rassegna primaverile di mostre e dibattiti in città.

Il primo appuntamento, dal 27 marzo al 1 giugno, è con “Il Glorioso Giornalino: 90 anni dalla parte dei ragazzi”, sempre alla Mostra d’Oltremare: un omaggio alla storia della rivista per ragazzi più longeva del continente. Dal 26 marzo, invece, l’Ordine dei Giornalisti della Campania ospita la mostra del palestinese Khalil Abu-Arafeh e dell’israeliano Michel Kichka, esponenti del collettivo di disegnatori Cartooning for Peace.

Nella sede della Scola Italiana di Comix, invece, verranno celebrati i fratelli Raul e Gianluca Cestaro di casa Bonelli: dal 4 aprile al 4 maggio, verranno esposte le loro tavole di “Dylan Dog: La morte non basta”.
Dal 14 aprile e fino al 9 maggio si terrà poi la mostra, all’Istituto Francese di Napoli, dedicata alla saga a fumetti “Last Man” di Bastien Vives, Michaël Sanlaville e Balak. Anch'essa alla Mediateca dell’Istituto di Cultura, il 3 maggio si terrà la proiezione del film d’animazione di Raid Sattouf.

Intanto va avanti la partnership tra Comicon ed Aeroporto Internazionale di Napoli, con una mostra – dal 15 aprile al 15 giugno nel nuovo Spazio Mostre dello scalo partenopeo – di dieci illustrazioni di autori internazionali come Loustal, Mattotti, Bilal, Avril, e Fior, le cui opere rappresentano alcune delle destinazioni raggiungibili in aereo dalla nostra città.

Alla Feltrinelli Libri e Musica di piazza dei Martiri, invece, dal 28 aprile al 18 maggio saranno protagoniste le tavole con cui Tuono Pettinato ha rappresentato Kurt Cobain, l'indimenticato leader dei Nirvana. Dal 1 al 15 maggio, poi, sarà il turno della mostra “Dark Lens: il mondo di Star Wars come non lo avete mai visto”.
La Galleria Hde è invece sede di due mostre: dal 5 al 29 aprile “Le Avventure della Pimpa di Altan”, con inaugurazione il 5 aprile in presenza dell’autore; e dal 3 maggio alle 11:30 sarà il turno di “Valentina nel Cinema”, con la sexy eroina di Guido Crepax come protagonista.

Dal 5 all’11 maggio, agli scavi archeologici di Cuma e promossa dal M.I.A. (Movimento Indipendente Artisti), si terrà la mostra “Cinema: 1900 in comics”, un'iniziativa di artisti e studenti di ogni nazionalità invitati a rappresentare il cinema del XX secolo attraverso il fumetto e l'arte.
Si rinnova infine anche la collaborazione tra Comic(On)Off ed il ristorante Umberto, che nelle sue sale di via Alabardieri ospiterà la mostra “Manifesti a Fumetti”, un viaggio in una fetta di storia del cinema attraverso i suoi manifesti a fumetti, e dedicherà un menù speciale alla nona arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco gli eventi di Comic(On)Off, in attesa del Comicon

NapoliToday è in caricamento