rotate-mobile
Eventi

Quarant'anni dal colera, domani Speciale Tg1

Nel documentario di Gennaro Sangiuliano, che andrà in onda alle 23,05, anche un dialogo con Francesco Rosi, immagini inedite ed interviste ai protagonisti di quei drammatici giorni

Domani sera, a quarant'anni dal 1973, uno speciale del Tg1 racconterà i giorni del colera. Filmati inediti, interviste, testimonianze, nel documentario “Napoli 1973, i giorni del colera” di Gennaro Sangiuliano, che andrà in onda su Rai1 alle ore 23,05.

Sangiuliano, vicedirettore del Tg1, propone un lungo dialogo con Francesco Rosi, che dieci anni prima - nel 1963 - con il film “Le mani sulla città” aveva denunciato il degrado urbanistico di Napoli. “Sono trascorsi quarant'anni dal colera e cinquant'anni dal mio film Le mani sulla città - dice il Rosi - Sembra quasi una cadenza preordinata. Ora siamo al 2013 ma credo che la denuncia di allora e la tragedia di dieci anni dopo siano ancora lì, in attesa di una risposta”.

Il documentario mostrerà filmati inediti, immagini mai più viste di quei giorni drammatici. Il racconto, fatto anche attraverso i protagonisti di quella vicenda, si snoda in alcuni punti decisivi: l'antefatto delle gravi condizioni igieniche della città; le reticenze delle autorità sanitarie nell'ammettere l'epidemia; i morti, la paura, le angosce della gente; le tante piccole storie che s'intrecciano al dramma generale; la vaccinazione di oltre un milione di persone; la guerra alle cozze; l'attacco politico alla famiglia Gava; le tensioni della piazza.

“Insieme al successivo terremoto del 1980 e all'arrivo degli americani durante la guerra, l'epidemia di colera - spiega Sangiuliano - è forse fra i fatti più rilevanti della tormentata storia recente, una tragedia che condensa mali irrisolti e ancora oggi latenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarant'anni dal colera, domani Speciale Tg1

NapoliToday è in caricamento