← Tutti i film

Violette

Violette

  • Durata: 139
  • Genere: Commedia
  • Regia: Martin Provost
  • Sceneggiatura: Martin Provost
  • Paese di produzione: Francia, Belgio
Attori
  • Emmanuelle Devos, Sandrine Kiberlain, Olivier Gourmet, Frans Boyer

Simone de Beauvoir. Il suo nome evoca un intero universo. Femminismo. Libertà sessuale. Ed evoca anche i nomi di coloro che l'hanno conosciuta e apprezzata: Sartre, Camus, Merleau-Ponty. Tra questi c'è anche un nome, oggi relativamente sconosciuto: quello di Violette Leduc. La Leduc è stata per molti versi un pioniere come la de Beauvoir, ma al contrario di quest'ultima non ha conosciuto la fama e il successo, ma ha dovuto fare i conti con la povertà, l'indifferenza verso il suo lavoro e diversi problemi psicologici.

Trailer

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Recensione

Dopo il successo di Séraphine, Martin Provost torna a raccontare la vita di uno storico personaggio femminile. Protagonista è Violette Leduc, scrittrice forse tra le più misconosciute fuori dai confini francesi, autrice di romanzi che sfidavano apertamente la censura parlando di temi come aborto, sesso e omosessualità femminili. Argomenti tabù che la società rifiutava.

Il rifiuto è un tema cardine nella biografia della Leduc, come pure nel film di Provost. Il regista mette in scena la vicenda personale tortuosa e drammatica di Violette, senza lasciarsi prendere dalla tentazione di realizzare una agiografia della propria protagonista. Fondamentale il rapporto con Simone de Beauvoir, che ne intuì il talento e la spinse a continuare nella scrittura.

Provost ricostruisce con sapienza la Parigi del dopoguerra e il suo ambiente culturale, per un film raffinato e sensito: merito soprattutto delle sue protagoniste, Emmanuelle Devos e Sandrine Kiberlain

I più visti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Film popolari

Torna su
NapoliToday è in caricamento