menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Loro di Napoli

Loro di Napoli

"Loro di Napoli", l'integrazione tra calcio e burocrazia

Il film, che uscirà in anteprima nazionale alla 56° edizione del Festival dei Popoli il prossimo 29 novembre, racconta la storia del caso tutto partenopeo dell'Afro-Napoli United

La storia della squadra dell'Afro-Napoli United, e dello scontro quotidiano tra la burocrazia e la necessità d'integrazione, è al centro del film Loro di Napoli che uscirà in anteprima nazionale alla 56° edizione del Festival dei Popoli (sezione Panorama italiano) il 29 novembre.
Prodotto da Own Air in associazione con Minollo Film, è incentrato sulle vicende di Adam, Lello e Maxime, tutti giocatori dell'Afro-Napoli United, squadra di migranti provenienti dall'Africa e dal Sud America, italiani di seconda generazione e napoletani nata nel 2009.

Adam, originario della Costa d'Avorio, è il portiere della squadra. Napoletano da sempre, vive a Secondigliano e insegue il sogno di un lavoro. Lello è nato a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, da padre napoletano e madre marocchina. I suoi genitori non l'hanno mai dichiarato all'anagrafe, così all'età di 23 anni è uno dei pochissimi apolidi italiani. Maxime, ivoriano, è un'ex under 17 della nazionale di calcio del suo Paese. Vive in una baracca alla periferia di Pianura e spera un giorno di poter giocare in serie A.

Le loro vicende, intrecciate a quelle dell'Afro-Napoli United, sono innanzitutto un racconto di vita, sport e integrazione. Giocano tornei amatoriali nei campi della periferia nord di Napoli, vincono, arrivano alle porte della Terza Categoria. È lì che il progetto di Antonio (presidente e fondatore) si scontra con la burocrazia sportiva e le leggi italiane. Gli avversari da dribblare si chiamano permesso di soggiorno, permesso di soggiorno di lunga durata, certificato di residenza. Eppure, grazie alla tenacia e agli sforzi di Antonio, i ragazzi riescono ad iscriversi al campionato federale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Vitamina E, Covid e sesso. Cosa sapere

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento