rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Il Cinema in Campania, un mese di spettacoli dal vivo e rassegne tematiche

Cinema di malavita, comico e musicale sono i tre ambiti in cui la nostra regione ha maggiormente contribuito nella produzione cinematografica. I tre generi al centro dell'iniziativa in programma dal 1 luglio a Napoli

"Il Cinema in Campania" è ai nastri di partenza. L'iniziativa, che partirà il primo luglio, proporrà per tutto il mese proiezioni gratuite al Cine Teatro Pierrot di Ponticelli ed all'America Hall al Vomero. Ad organizzarla un'associazione temporanea di imprese, con capofila Circuito Cinema e finanziata dalla Regione Campania.

Trenta di giorni di appuntamenti dal vivo e tre rassegne tematiche sul cinema di malavita, quello comico e quello musicale – quelli che hanno caratterizzato il cinema partenopeo da sempre – con omaggi a Francesco Rosi ("Le mani sulla città") e a Giacomo Furia ("La banda degli onesti").

"L'iniziativa - spiega Luigi Grispello presidente Agis Campania - si svilupperà per tutto il 2015 attraverso la programmazione di rassegne, incontri e spettacoli, e si propone di far conoscere e far vedere quello che Napoli e la Campania hanno rappresentato nell'industria del cinema".

Si comincia al Pierrot di Ponticelli con la sezione dedicata al genere di "malavita". Mercoledì primo luglio (doppia proiezione ore 18.30 e 21) sarà il turno de "Il camorrista" (del 1986) film d'esordio del premio Oscar Giuseppe Tornatore. Venerdì 3 luglio, poi, alle ore 22.15 Antonello Costa presenterà lo spettacolo intitolato "È meglio che faccia da solo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cinema in Campania, un mese di spettacoli dal vivo e rassegne tematiche

NapoliToday è in caricamento