rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

”CARA E BUONA LUCIA MIA” . Parole d’amore e “naturale” bellezza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Speciale San Valentino

Il percorso di "Cara e buona mia Lucia", è una passeggiata tra i viali della villa Floridiana, dove tra una camelia ed un quercia ricostruiremo la storia d'amore tra Re Ferdinando I, re Nasone e la duchessa Lucia Migliaccio. I due si conobbero a Palermo durante il decennio francese a Napoli, lui vedovo della "erinni austriaca" Maria Carolina, lei vedova del principe di Partanna, fu subito amore che duro per 11 anni.

La villa Floridiana fu dono del Re alla sua consorte morganatica. In splendida posizione sulla collina del Vomero e degradante verso Chiaia su uno dei panorami più belli del mondo, Lucia soleva passare tutta l'estate e buona parte della primavera organizzando ricevimenti.

Nel parco tra essenze autoctone ed esotiche molto in voga negli anni a cavallo tra il '700 e l'800, vi sono un teatro della verzura, serre per coltivare le ananas, gabbie per uno zoo privato, templi in stile classico, fino allo scalone panoramico e alla splendida villa attuale Museo Duca di Martina, con le collezioni di porcellane e il ritratto di Lucia.*

Passi scelti delle lettere che il Re scriveva alla sua consorte e testimonianze dell'epoca arricchiranno la nostra passeggiata.

* L'itinerario prevede alcune tappe all'interno del Museo Duca di Martina ma non la visita dell'intero complesso, che è comunque possibile effettuare in autonomia e gratuitamente.
Appuntamento : Villa Floridiana, via Cimarosa ore 10.15
Durata : 2 ore circa
Contributo organizzativo : 5 euro

Prenotazione obbligatoria 3934684091/3478586475
locusisteinfo@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

”CARA E BUONA LUCIA MIA” . Parole d’amore e “naturale” bellezza

NapoliToday è in caricamento