Campania Experience "Emozioni di Altri Mondi": Eccellenze in piazza

Tutto pronto per il progetto "Campania Experience :Emozioni di Altri Mondi", Un viaggio attraverso l'agricoltura, l'artgianato e la musealità minore: sedimentazioni esperienziali millenarie e di eccellenza della Campania, in programma tra piazza Municipio e il Maschio Angioino, a Napoli, dall'8 al 17 dicembre prossimo.

La Kermèsse, che si svolgerà in un'intrigante mostra mercato, ospiterà ben 35 aziende della gastronomia e dell'artigianato, che si proporranno e si racconteranno. Lo storytelling, infatti, attraverso le più suggestive esperienze agricole (es. l'antica soppressata nella cera, di memoria borbonica), le più irripetibili esperienze artigianali (es.la chitarra battente), le musealità minori (il museo degli antichi giochi di Massicelle, il museo del suolo di Pertosa), rappresenterà un momento di approfondimento sul turismo esperienziale, con due appuntamenti quotidiani " Staie 'Mmane all'art" e "Storie terra terra".
Nel primo, due artigiani racconteranno la loro arte, nel secondo, invece, due agricoltori racconteranno i loro prodotti.
"Le contaminazioni di vento e di mare", "La Riscoperta della Cultura gastronomica borbonica", "La vera storia della dieta mediterranea", alcuni dei temi che accompagneranno i convegni di fine serata..

L'Evento è stato ideato ed organizzato dall'Associazione Campania Experience7, nata con l'obiettivo specifico di valorizzare l'esperenzialità legata alle antiche produzioni e all'Artigianato di eccellenza della Campania, nonchè alla elaborazione di microsistemi di sviluppo locale.
Nel corso dell'evento saranno presentate le più interessanti buone pratiche di storytelling: il Tour Dell'Eccellenze Borboniche al fine di proporre modelli comportamentali alle aziende partecipanti nonchè attenzionare l'interesse degli intermediari turistici.

Con il Patrocinio del COMUNE DI NAPOLI, FONDAZIONE GRANDE LUCANIA ONLUS-BANCA DEL CILENTO DI SASSANO E VALLO DI DIANO E LUCANIA, GAL CASACASTRA LEGAMBIENTE e FIE ed in collaborazione con la FITel Campania (federazione Italiana Tempo libero che garantirà la presenza di un congruo numero di cral), Slow Food, ACLI Salerno, Associazioni Turistico/Alberghiere, AGROCEPI, Lega Del Filo D'Oro, Associazione Megaride, Foodblogger, Associazione Salerno Attiva VInarte ,Confcooperative (qui fedagri),Collezioni Private Anna Morra e Istituto D'Arte De Chirico, si avranno 10 serate a tema durante le quali le aziende partecipanti, oltre alla vendita - che si proparrà per l'intera giornata- saranno relazionate con una selezione dei migliori negozi, alberghi, ristoranti, al fine di ottimizzarne la ricaduta.

Per tutte le serate inoltre, è prevista la partecipazione di molti studenti napoletani, accompagnati dai genitori, per promuovere la conoscenza delle eccellenze e delle corrette abitudini alimentari.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Ghost tour, con i cacciatori di fantasmi nei palazzi più infestati di Napoli

    • dal 6 febbraio al 19 dicembre 2021
    • Centro storico Napoli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento