Benvenuti al Rione Sanità: torna la rassegna natalizia con tre grandi eventi

Il Rione Sanità per il periodo natalizio si veste a festa con tre grandi eventi per la città, in un quartiere che è più vivo che mai.

Torna, infatti, l'appuntamento con la rassegna "Benvenuti al Rione Sanità", che partirà l'8 dicembre e proseguirà fino al 5 gennaio.

"Il festival Benvenuti alla Sanità – racconta il presidente della III Municipalità di Napoli, Ivo Poggiani - è la valorizzazione di un quartiere che vive una stagione di rinascita incredibile in un momento in cui il tessuto sociale del rione è sotto attacco. In ciascuno degli eventi in programma, chiameremo i nostri concittadini a fare da scudo in difesa di realtà come la cooperativa La Paranza e Fondazione San Gennaro, esperienze che hanno contribuito in maniera sostanziale alla crescita del capitale umano del quartiere. Con le iniziative di solidarietà e di impresa sociale, inoltre, oggi il territorio vive un momento di incredibile risveglio economico: ogni mese nel quartiere si apre un bar, un’enoteca, una pasticceria, un ristorante. Nel 2018 sono 150.000 i turisti che hanno attraversato il Rione Sanità e tanti stanno tornando ad investire. Presto lanceremo un nuovo progetto turistico al Borgo Vergini e siamo pronti a sperimentare con Benvenuti alla Sanità un nuovo concept di festival nel rione. Le tre iniziative, infatti, saranno a basso impatto ambientale grazie alla raccolta differenziata che è partita in tutto il quartiere e sta funzionando benissimo”.

L’8 dicembre, la sera dell’Immacolata, c’è la Notte Bianca. Per tutta la sera la Sanità sarà un turbinio di attività: i negozi e le botteghe saranno tutti aperti, possiamo fermarci a bere un bicchiere di vino e mangiare qualcosa, tornare bambini guardando giocolieri e sputafuoco, e poi partendo dai Vergini fino a piazza Sanità, in ogni angolo ci saranno musica, esibizioni di danza, cabaret, animazione, tutto organizzato da chi vive ogni giorno questo quartiere.

- Il 22 e 23 dicembre, nel complesso monumentale vincenziano si terrà il Gran Concerto di Natale con il tenore Francesco Malapena.

Il 2 e 3 gennaio, visita alla Basilica Santa Maria alla Sanità, dove verrà messa in scena la Cantata dei Pastori, uno spettacolo della nostra tradizione, rivisitato e messo in scena dai giovani del quartiere per la regia di Vincenzo Pirozzi e con le musiche dell’Orchestra Sanitansamble. Sarà un momento più intimo, per scoprire il quartiere oltre l’apparenza, per iniziare a conoscerlo nel profondo.

Il 5 gennaio, per passare insieme la notte dell’Epifania, la Sanità si vestirà a festa, per un evento che ormai si ripete da anni: “Sanità Tà Tà”. Sarà di nuovo una grande festa per il Rione, con tantissime attività e spettacoli, e per riempire le strade di musica ci saranno tre grandi concerti

"Abbiamo provato a fondere più generi musicali – spiega Massimo Jovine, direttore artistico di Benvenuti alla Sanità - grazie anche alla moltiplicazione degli eventi organizzati per il Natale alla Sanità con il contributo dei commercianti che, insieme ai turisti, stanno risollevando il quartiere. Tutti gli artisti che aderiscono a questo festival partecipano a titolo gratuito e questo per noi significa partecipare alla rinascita del rione. Fino a qualche anni fa, la Sanità era una periferia al centro di Napoli, un’enclave chiusa che invece, grazie al lavoro fatto negli ultimi anni sul territorio,  si è aperta al mondo esterno e oggi è letteralmente invasa da turisti italiani e stranieri. Ci aspettiamo, quindi, una grande partecipazione di pubblico, con 5.000 – 10.000 persone che affolleranno la Sanità durante le tre iniziative”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Festival del Lavoro e delle nuove professioni

    • da domani
    • Gratis
    • dal 14 al 15 aprile 2021
    • Digital

I più visti

  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Ghost tour, con i cacciatori di fantasmi nei palazzi più infestati di Napoli

    • dal 6 febbraio al 19 dicembre 2021
    • Centro storico Napoli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento