Sabrina Ferilli dà il via alla rassegna Benvenuti al Rione Sanità 2019

Il Rione Sanità da ben 5 anni ospita la rassegna artistica “Benvenuti al Rione Sanità”, nata dalla sinergia tra la Fondazione di Comunità San Gennaro e Alessandro Siani. L'edizione 2019 è stata resa possibile grazie al contributo di Unipol Sai.

“Benvenuti al Rione Sanità” è una rassegna di eventi culturali, visite guidate, concerti, spettacoli, animazione per i piccoli e offerte culinarie delle eccellenze del territorio. L’iniziativa ricorre nella prima settimana di luglio, periodo che coincide con l’antica Festa del Monacone. È un’occasione per “riaprire” il Rione al resto della città e un’opportunità per “donarlo” alla Comunità, rafforzando l’identità di chi lo vive tutti i giorni.

L’attesa che l’evento genera negli abitanti del Rione e nelle persone che da tempo seguono gli eventi della Fondazione di Comunità San Gennaro, la presenza di quanti hanno preso parte agli eventi, la sinergia creata in questi anni ci spinge a credere in questo progetto, considerato ormai un appuntamento da non perdere.

Vogliamo continuare a saturare il Rione con la Cultura, con l’Arte e con la Musica, per dare alle nuove generazioni un futuro con nuovi orizzonti di senso e nuove opportunità di crescita. Vogliamo investire nei sogni dei giovani e, insieme a loro, continuare ad “In-Ludere”, a giocare contro. Sfidando la logica del “Non cambierà mai niente!” che relega gran parte di Napoli ad un campo di battaglia, ad una continua lotta tra i deboli e i forti, tra “miseria e nobiltà” – avrebbe detto Totò.

Giunta alla sua V edizione, quest’anno si è deciso dare spazio ad esibizioni in siti e palazzi storici lungo il percorso che va da via Sanità a via dei Vergini.  Un mese di sorprese, persi tra i vicoli del quartiere più suggestivo della città, lasciandoci ancora una volta sorprendere dalla meraviglia nascosta.

Nelle edizioni passate hanno partecipato agli eventi oltre 40.000 ospiti.


GLI EVENTI GIA' IN PROGRAMMA

3  luglio ore 18.30

SABRINA FERILLI INCONTRA IL RIONE SANITÀ

Sabrina Ferilli è attesa in via Arena della Sanità dove troverà ad accoglierla l'associazione delle "Donne guerriere" che la accompagneranno nella Basilica di S. Maria della Sanità.

Il quartiere, le associazioni, le cooperative e gli abitanti del quartiere attenderanno Sabrina in Basilica dove avrà luogo un incontro moderato da Miryam Cuomo, giovane guida del rione Sanità.
Sabrina avrà l'occasione di raccontarsi e di assistere ad alcuni monologhi dello spettacolo "Mater" del Sanitàrt.
L'incontro continuerà nel chiostro della Basilica dove si darà l'opportunità alla nostra ospite di confrontarsi e dialogare con le donne e i ragazzi del quartiere.
Sarà un'occasione preziosa per tutto il quartiere per mostrare con orgoglio le bellezze della nostra terra.


20 e 21 luglio ore 20.30

QUARTIERE SANITA’

“TUR DE VASC”

a cura del NUOVO TEATRO SANITA’.
3 turni da 20 partecipanti 20:00/20:30/21:00

Spettacolo site-specific e itinerante che introduce gli spettatori nel ventre del Rione Sanità, per scoprire ciò che avviene all'interno di tre bassi, vasci, tipiche abitazione del luogo, praticamente su strada, palcoscenici reali che restituiscono vita, storie, atmosfere, emozioni. La vita che diviene teatro, il teatro che si fa vita reale, tra forti sensazioni e colpi di scena.

Nuovo Teatro Sanità è l'associazione che da anni si occupa di attività teatrale all'interno del Rione Sanità in uno dei luoghi messi a disposizione del territorio e a cuo è stata data una nuova vita: spettacoli, laboratori, una fucina di talenti, arte e creatività che ha varcato i confini della città per portare anche altrove la bravura dei tanti giovani che ormai vi si formano costantemente. Ma anche un collettivo che vanta numerose collaborazioni e riconoscimenti che hanno fatto sì che in migliaia di spettatori abbiano ammirato gli spettacoli messi in scena da Nts
           

23 Luglio ORE 21.00
CIMITERO DELLE FONTANELLE
“ARS NOVA NAPOLI CONCERTO”

La dimensione dal vivo è quella che meglio esprime il potenziale performativo degli Ars Nova Napoli, band che potremmo definire esempio di contaminazione musicale, che da realtà "busker" si avvia ad una nuova fase, più matura e consapevole.

A dieci anni dalla nascita del gruppo è stato pubblicato il 24 Maggio per l'etichetta Apogeo Records il nuovo album, “E senza acqua la terra more”, su CD e su tutte le piattaforme digitali. Il secondo lavoro in studio della giovane ensemble raccoglie la ricerca musicale degli ultimi due anni, culminata per la prima volta nella realizzazione di inediti.

ARS NOVA
Ars Nova Napoli nascono nel 2009. Calcano piazze, vicoli, mercati e marciapiedi di tutta Italia e prendono parte ad importanti eventi e festival tra Francia, Spagna, Grecia e Svizzera. Il
gruppo esegue un repertorio vario, aperto alle molteplici sonorità del sud e non solo. Per la televisione collaborano a diversi programmi come "Sereno Variabile", "Linea Blu", “L'Infedele"
e a “On the Road”. A Dicembre 2018 la band entra in studio per registrare “E senza acqua la terra more” il nuovo album in uscita Venerdì 24 Maggio sotto etichetta Apogeo Records.

 Per maggiori informazioni sulla fondazione di comunità San Gennaro Onlus visita il sito www.fondazionesangennaro.org

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Estate a Napoli 2020 tra Musica, Teatro, Danza e Mostre: tutti gli eventi in programma

    • dal 15 luglio al 31 ottobre 2020
    • in più luoghi della città
  • San Domenico Maggiore diventa Piazza d'Arti per l'Estate a Napoli 2020

    • dal 18 luglio al 2 ottobre 2020
    • Cortile e Chiostro Convento San Domenico Maggiore
  • Premio Masaniello 2020 al Maschio Angioino

    • 27 settembre 2020
    • Maschio Angioino

I più visti

  • San Carlo tra Opera, Concerti e Danza: il programma della stagione 2019 - 2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 18 novembre 2020
    • Teatro San Carlo
  • Speciale tour alla scoperta del "Ventre di Napoli"

    • dal 27 novembre 2019 al 31 dicembre 2020
    • Punto d'incontro "Dolce e Amaro Caffè"
  • Estate a Napoli 2020 tra Musica, Teatro, Danza e Mostre: tutti gli eventi in programma

    • dal 15 luglio al 31 ottobre 2020
    • in più luoghi della città
  • "I luoghi di Napoli: Magie e Incanti", 10 appuntamenti gratuiti tra parole e musica

    • Gratis
    • dal 20 luglio al 8 ottobre 2020
    • Diversi luoghi suggestivi di Napoli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    NapoliToday è in caricamento