Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi Avvocata

Astradoc - Viaggio nel cinema del reale. "il Gemello" di Vincenzo Marra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Continua come ogni venerdì la rassegna AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale, rassegna di Cinema Documentario organizzata presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli dall'associazione Arci Movie con la collaborazione dell'Università Federico II di Napoli e del Coinor e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Venerdì 11 Febbraio ore 21.00 al Cinema Astra sarà proiettato IL GEMELLO di Vincenzo Marra, presentato in Selezione Ufficiale alle Giornate degli Autori della 69° Mostra del Cinema di Venezia, un racconto del mondo delle carceri che ne mostra l'aspetto umano e quotidiano, soffermandosi sull'intreccio di rapporti fra chi è detenuto e chi ci lavora per provare in qualche maniera a descriverne la complessità. Raffaele ha 29 anni e due fratelli gemelli. Ha conosciuto il carcere a 15 anni per una rapina in banca e da 12 anni continuativi la sua casa è una cella. A Secondigliano la condivide con Gennaro, coetaneo e condannato all'ergastolo. Nel carcere opera l'ispettore capo Domenico il quale sta cercando, spesso con successo, di instaurare un clima di rapporto con i detenuti che superi lo stereotipato schema secondino/carcerato.

Ospiti della serata i produttori Gianluca Arcopinto e Angelo Russo Ruscelli, uno degli interpreti, Domenico Manzi, il presidente di Antigone-Campania Mario Barone e Giovanni Carbone dell'associazione Cinema e Diritti.

AstraDoc proseguirà tutti i venerdì sera alle ore 21.00 al Cinema Astra fino a maggio 2013, il prossimo appuntamento è il seguente:

- 22 Febbraio S.B. Io lo conoscevo bene di Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella

Ingresso 2,50 euro

INFO

Arci Movie

Tel. 0815967493

ufficio stampa@arcimovie.it

www.arcimovie.it

facebook: Arci Movie Napoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Astradoc - Viaggio nel cinema del reale. "il Gemello" di Vincenzo Marra

NapoliToday è in caricamento