Venerdì, 14 Maggio 2021
Eventi

ArteXArte, dieci artisti vulcanici

Presentazione del libro e video "ArteXArte, dieci artisti vulcanici" e del progetto espositivo "Lampi d'arte" all'interno del Festival "Il Clan degli artisti....a gonfie vele", 28 giugno a Scampia.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Un libro, un video, una mostra all'insegna dell'arte. E' il progetto dell'associazione culturale Fra Vip, in collaborazione con il Comune di Napoli e l'editoriale web Ilmondodisuk. Martedì 25 giugno, ore 11.30, alla Mediateca S. Sofia di Napoli, si presenta il libro "ArteXArte, dieci talenti vulcanici", a cura di Violetta Luongo e Francesca Panico, edizioni Ilmondodisuk con la prefazione di Angelo Trimarco. Si tratta di una raccolta di storie in cui il percorso personale si intreccia con quello formativo. Protagonisti dieci giovani artisti partenopei, ognuno con una propria cifra stilistica: Ludovica Bastianini, Celesta Bufano, Diego Cibelli, Chiara Coccorese, Emmanuele De Ruvo, Albachiara Gatto, Yari Sgambato, Davide Stasino, Francesca Rao, Francesco Taurisano. A Seguire la proiezione di un video, a cura di Pierpaolo Stellato in cui i giovani creativi mostrano e raccontano il proprio lavoro nel ambiente che è a loro più congeniale, l'atelier d'artista. Sarà inoltre presentato alla stampa il progetto espositivo "Lampi d'arte", organizzato sempre dall'associazione Fra Vip composta da Violetta Luongo, Pierpaolo Stellato e Francesca Panico. Mostra curata dalla stessa Panico. Si tratta di una collettiva in cui i dieci talenti si confronteranno con le tematiche dell'arte nel suo rapporto con la legalità e con le specificità territoriali. La mostra si inserisce in un più ampio progetto, promosso e finanziato dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli, " Il Clan degli artisti…a gonfie vele", che avrà luogo venerdì 28 giugno dalle 17.00 a notte fonda, alla Villa comunale di Scampia. Ventidue le associazioni coinvolte impegnando tante risorse giovanili nei due mesi di maggio e giugno, in attività culturali che hanno portato alla città partenopea nuova linfa creativa. Il Clan degli artisti terminerà con un grande evento di chiusa, un festival di musica, spettacoli, mostre espositive, performing art e laboratori interattivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArteXArte, dieci artisti vulcanici

NapoliToday è in caricamento