Annurca Fest: rassegna agroalimentare dedicata alla Mela Annurca

La "Melannurca Campana" IGP è presente in Campania da almeno due millenni. La sua raffigurazione nei dipinti rinvenuti negli scavi di Ercolano e in particolare nella Casa dei Cervi, testimonia l'antichissima legame dell'Annurca con il mondo romano e la Campania felix in particolare. L'Indicazione geografica protetta IGP "Melannurca Campana" si riferisce ad una delle varietà italiane di melo più conosciute e più apprezzate in assoluto dai consumatori: l'Annurca. Definita la "regina delle mele", infatti, l'Annurca è da sempre conosciuta soprattutto per la spiccata qualità dei suoi frutti, dalla polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, con aroma caratteristico e profumo finissimo, una vera delizia per gli intenditori.

La PRO LOCO MUGNANO organizza una rassegna agro- alimentare con seminari didattici e fiera espositiva di chiusura per la promozione e tutela della MELA ANNURCA CAMPANA IPG, che rappresenta una delle varietà italiane di melo più conosciute e apprezzate dai consumatori.

La manifestazione consiste in una rassegna agro alimentare con seminari di informazione e visite didattiche presso i Melai con fiera espositiva di chiusura della rassegna prevista per Sabato 26 Novembre 2016.

La manifestazione inizia ad ottobre, con la l'organizzazione di seminari didattici e visite guidate durante il mese di ottobre con la partecipazione degli alunni di tutte le scuole elementari di Mugnano che hanno aderito al progetto della Pro Loco. I seminari si sono realizzati presso i MELAI delle aziende agricole locali, con attività didattiche ed interventi esplicativi proprio sul posto di produzione. L'obiettivo primario è stato quello di presentare agli alunni il processo di coltivazione della mela annurca, sensibilizzare le nuove generazioni alla passione e tutela della nostra terra e al consumo dei prodotti nostrani, cercando di tramandare la tradizione del mondo rurale e degli antichi mestieri. Gli alunni sono stati poi coinvolti a preparare degli elaborati sulle attività didattiche effettuate presso i MELAI e a presentarli durante la Fiera conclusiva in un area espositiva dedicata.

Il 26 novembre ci sarà la giornata conclusiva della rassegna con:
ANNURCA EXPO' : allestimento di aree espositive dedicate ai melicoltori e alle imprese agricole locali che potranno presentare nei gazebo espositivi il prodotto coltivato e potranno esporre gli strumenti e attrezzature di produzione per illustrare i vari passaggi della coltivazione.

DULCIS ANNURCA un' area espositiva per la degustazione delle mele annurche e di prodotti dolciari e prelibatezze a base di annurca , preparate dallo Staff della Pro loco e dalle scuole che hanno partecipato ai seminari. Prelibatezze all' annurca preparate sia con ricette nuove , create dagli alunni e sia con ricette antiche tramandate grazie alla ricerca di antiche memorie gastronomiche. Ci sarà la premiazione della migliore prelibatezza alla annurca della Fiera, scelta da una speciale giuria.

I SENTIERI DELL’ANNURCA mostra fotografica illustrativa dei seminari e visite guidate effettuate presso i “ Melai”

“ANNURCA-ART” mostra dedicata agli elaborati degli alunni che hanno partecipato ai seminari presso i melai con esposizione dei disegni, racconti, poesie , interviste ai melicoltori, ricerche, lavori, cartelloni illustrativi sulla storia e tradizione dell' annurca. Durante la giornata conclusiva della FIERA ci saranno interventi di autorità e di specialisti della nutrizione, operatori del settore che spiegheranno le qualità nutritive del prodotto e la sua importanza nella dieta quotidiana e nello sviluppo dell' economia agricola locale.

Saranno conferiti attestati premio per gli alunni per premiare gli elaborati scolastici più rappresentativi.

Ai melicoltori saranno conferiti degli attestati premio per : PREMIO REGINA DEL SUD (qualità di mela annurca più buona) IL PREMIO FIORONE (mela annurca più grande) PREMIO PRO LOCO MELAI ( per il melaio migliore) .
Tradizione, creatività, degustazioni, tutela della nostra terra e inoltre tanto divertimento per i più piccoli grazie all' animazione offerta da SIMPATICHE CANAGLIE di Fiorina Citarella.

Spettacolo danzante con l’associazione Cuba dance con la maestra Olga Martinez
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 6 aprile 2021
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento