Al Camera&Cucina: L'Africa, quando i colori incontrano la cucina

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Sorrento - Venerdì 14 dicembre, alle ore 21.00, Camera&Cucina presenta "L'Africa, quando i colori incontrano la cucina".

Una serata nella quale cucina africana e musica etnica saranno protagoniste assieme alle immagini fotografiche del nuovo calendario Senegal 2013 di Umberto Astarita, in collaborazione con Claudio Celentano. Prevista anche l'anteprima del video musicale "Un treno chiamato speranza" a cura di Lino Esposito.

Il ricavato della vendita del calendario, quest'anno alla quarta edizione, sarà destinato alla costruzione della "Casa di Pikine", un edificio di tre piani, nella periferia degradata di Dakar, che servirà da scuola, piccolo centro medico di prima assistenza, centro ascolto per le donne vittime di violenza nonché per la vendita di prodotti realizzati dalle donne, grazie al progetto del microcredito.

Negli scorsi anni, l'attività dell'Associazione "Amici di Tattaguine - Penisola Sorrentina", nata da un incontro fortuito in Senegal tra Claudio Celentano e Marco Inglessis, presidente dell'onlus Energia dei diritti umani, che da anni si occupa di aiutare i bambini senegalesi, ha permesso di costruire scuole, pozzi, impianti elettrici e quanto, di volta in volta, viene deciso assieme agli abitanti dei villaggi interessati.

Venerdì sera, il menù proposto da Imma Gargiulo, in collaborazione con Michele Mazzola e Gennaro Balestrieri, sarà a base di piatti tipici africani selezionati tra quelli più vicini alla tradizione gastronomica mediterranea. Le Acras, polpettine di baccalà, accompagnate una insalata mista; Yassa Poulet, pollo con salsa di cipolle, a ricordare la nostrana genovese ed il tipico piatto unico africano che racchiude un riso pilaf con carne di pollo e verdure stufate. Per dessert, frutta caramellata ed un cous cous dolce. Infine le Tiopati, piccole frittelle dolci simili alle 'zeppole' di Natale.

Ad accompagnare la serata le musiche del gruppo Freire Burkinabe, del Burkina Faso.

Per info: 081/8773530 - info@cameraecucina.it



Torna su
NapoliToday è in caricamento