Mercoledì, 12 Maggio 2021
Eventi Poggioreale

L'accoglienza turistica in convegno a Chianciano con Toscana, Campania, Sicilia, Puglia ed altre regioni d'Italia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Vallardi

Organizzata dal Prof. Mario Giorgio Lombardi, Governatore Generale dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica, parte nei giorni 16 e 17 con termine nella mattinata del 18 per i giornalisti che vorranno visitare gli stabilimenti termali, la 29a edizione che annualmente ripropone, a Chianciano Terme, la valorizzazione dell'ospitalità e del turismo attraverso associazioni, servizi, scuole e formazione varia .Il tema di quest'anno sarà:"Turismo-Benessere ed Enogastronomia Regionale a confronto" e "I Giovani alla ricerca del gusto in pasticceria e al bar".

Ad organizzare la kermesse è l'Accademia Italiana di Gastronomia Storica ed il Centro Studi Chianciano "G.Sanchini" insieme all'Associazione Albergatori di Chianciano Terme, in collaborazione con le Istituzioni Economico-Turistiche locali ed il patrocinio delle Province di Siena e Arezzo, le Terme di Chianciano SpA e la rivista Italia a Tavola.

Sono in tanti tra scuole ed operatori del settore che hanno già aderito da tutta Italia all'appuntamento "obbligato" per gli studenti delle scuole alberghiere e per i professionisti che aspirano a crescere e migliorarsi, con l'intento di rendere il nostro prodotto turistico e della ristorazione più appetibile ad un consumatore europeo sempre più esigente.

Ospitalità, Benessere e Enogastronomia mediterranea. Sono i temi trainanti , come di consueto. Quest'anno sarà posta attenzione particolare sull'obbligo dell'alternanza scuola-lavoro e sulla formazione professionale inserita sulle tradizioni enogastronomiche e turistiche del territorio italiano.

Saranno presenti alla manifestazione esponenti del mondo economico - turistico - informativo, albergatori, ristoratori, panettieri, pasticceri pizzaioli e barman, i più qualificati Istituti Professionali Alberghieri di Stato, la stampa specializzata e ciò sarà garanzia della più assoluta professionalità nei momenti dedicati alla ristorazione e alle esercitazioni-concorso, assicurando grandissimo risalto ai prodotti utilizzati nelle dimostrazioni.

Al convegno sono abbinati dei confronti fra gli allievi di istituti professionali di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione e Giovani Ristoratori provenienti da molte regioni d'Italia.

La manifestazione si svolgerà dal 16 al 17 ottobre ,ma i principali interventi e confronti si effettueranno nella giornata del 16/10 ad iniziare alle 16.00 del pomeriggio e continueranno nella giornata del 17/10 delle 10.00 mattino per terminare a notte inoltrata

Queste iniziative sottolineeranno l'importanza di favorire le risorse del territorio di qualità e la formazione professionale turistica e della ristorazione in particolare con le rassegne enogastronomiche mediterranee regionali presentate dai Ristoratori Senesi, Aretini, Pugliesi, Campani e il Consorzio dei Vino Nobile di Montepulciano.

Il nutrito programma delle giornate di evento prevedono:

MARTEDI '16 OTTOBRE 2012

Ore 14.00 Arrivo dei partecipanti e sistemazione alberghiera.

TERME DI CHIANCIANO - VILLAGGIO TERMALE -PALAMONTEPASCHI

Ore 14.30

SEMINARIO FORMATIVO"UN QUADRIFOGLIO PER L'ARTE BIANCA GASTRONOMICA "

In collaborazione L'Impero, 5 Stagioni, Compait, Fiskars Montana, O.P Campania Patate, riservato agli allievi degli IPSSAR Allievi e agli operatori professionali Operatori professionali

L'incontro sarà presentato e diretto da Maestri Panificatori, Pizzaioli, Pastai e Pasticceri, di fama internazionale: con conoscenza dei principali componenti: le farine semplici e speciali e compresse e con la preparazione di focacce e torte salate, a base di farine, comprese appartenenti alla tradizione regionale.

Coordinano,Sara Rapini, Federico Anzellotti, Pietro Caiazzo Franco Coppola, Fabio Fastelli - Roberto Lodovichi

Conduce Alex Revelli Sorini e Stefanella Baglioni

 

TERME DI CHIANCIANO - VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI

Ore 20.30

A CONVIVIO CON ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMICA STORICA -

"ARTE BIANCA GASTRONOMICA IN PIZZERIA E IL PENTOLO SPRECH": pane, pasta, pizze, riso, pasticceria, formaggio, patate, salumi e carne bufalina secondo le tradizioni regionali. L'azienda Impero presenterà le nuove divise per Squadra Nazionale Enogastronomica Aigs. Tecniche dimostrative di taglio patate e legumi e carni e degustazioni guidate di carne esibite da maestri macellai delle Province di Siena e di Arezzo in cooking show" la patata nella cucina mediterranea di Franco Cioppola condotto da Alex Revelli Sorini e Stefanella Baglioni saranno altro elemento attirante della giornata.

Dulcis in fundo degustazione di Marsala, Passito di Pantelleria e Patate offerto dal Consorzio di Tutela e Società Cooperativa Agricola Campania Patate e carpaccio Drumlin Gold della Bervini Carni

Interventi:

Sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti, Presidente delle Terme di Chianciano Sirio Bussolotti, Presidente Conpait, Presidente AIGS Francesca Silvestri , Assessori alle Attività Produttive delle Province di Siena e di Arezzo,

Giuseppe Lo Re - Presidente Consorzio di Tutela Marsala e Valorizzazione dei vini a doc dell'isola di Pantelleria Coordinano: Sara Rapini, Mauro Giuliacci, Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi.

 

MERCOLEDI 17 OTTOBRE 2012

TERME DI CHIANCIANO -VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI -

Ore 10.30

TROFEO GIOVANI ALBERGATORI CHIANCIANO

con la partecipazione di ECORI' - Bervini Carni-Campania Patata-Parmigiano Reggiano

ARTE GASTRONOMICA NELLE TRADIZIONI CULINARIE REGIONALI

I Top 20 migliori ristoratori delle ambasciate dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica presenteranno una sfiziosità a base di patate da accompagnare con carne Drumlin Gold o pesce, secondo la tradizione mediterranea e regionale.

Confronto enogastronomico nazionale riservato ai giovani ristoratori italiani AIGS.

 

Ore 10.45

TROFEO CONSORZIO DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 2012

Banco d'assaggio 2010 Giovanni Sanchini "Il vino nel bicchiere" degustazione a confronto tra ristoratori, giornalisti e allievi degli Ipssar. Presiede: Alberto Lupini, Direttore responsabile rivista Italia a Tavola

Interventi: Renzo Bervini "La Carne nel contesto dell'alimentazione mediterranea" con la presentazione del Carpaccio di Magatello curata dal Maestro Macellaio d'autore Filippo Addabbo Il Direttore Campania Patate Gerardo Caudiano e Franco Coppola presenteranno la patata principe della alimentazione mediterranea con interventi del Presidente di Ecori Agricola; Renzo Bervini presenterà il meglio delle Carni Drumlin Gold tagliate a punta di coltello dal Maestro Macellaio d'Autore. Filippo Addabbo Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Umberto Mainardi presidente Ecorì Agricola Srl Vercelli presenteranno la preparazione del Il Riso Ecori a 360° nell'alimentazione regionale". Tecniche guidate di taglio con le specialità di "Cuore della Garfagnana". La presentazione di Gianfranco Bacigalupi delle nuove pentole a induzione Paderno sarà il tema seguente. A termine Sara Rapini e l'Impero abbigliamento professionale presenteranno: "La divisa della nazionale italiana "AIGS" degli ambasciatori dell'arte del gusto.

TERME DI CHIANCIANO-VILLAGGIO TERMALE-BAR PARCO FUCOLI

Ore 13.30

Momento clou per la Campania con "A TAVOLA CON IL CILENTO", la produzione bufalina e casearia cilentana, in collaborazione con Azienda Agricola Barlotti e Consorzio AL.B.A. Patate Campane di Franco Coppola. Presenzierà Italo Voza, Sindaco di Capaccio-Paestum.

 

 

TERME DI CHIANCIANO - VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI

Ore 15.00

"I GIOVANI NELL'ARTE DEL GUSTO IN PASTICCERIA E AL BAR "PREMIO"ENRICO CLORES"

Presentazione di Un Dolce per la festa della mamma "L'arte decorativa della pasticceria artigianale- a beccuccio e con l'utilizzo anche la patate in armonia con un Natural Drink Marsala Coffee Cream " Trofeo scuola "Aibes "Enrico Clores" Associazione Pasticceri CONPAIT. Trofeo La Versa Jolly Caffè SpA 2012 Consorzio tutela del vino Marsala, il Master " Io bevo l'Espresso e Cappuccino Italiano a tutte le ore Prove dimostrative nazionali riservate agli allievi degli IPSSAR Italiani. Coordinano Gabriele Borri, Mauro Giuliacci e Fabio Fastelli. Roberto Lodovichi Presiedono Andrea Francardi AIBES, Federico Anzellotti CONPAIT ed a condurre sarà ancora Alberto Lupini Direttore responsabile rivista "Italia a Tavola". Interventi di Pietro Attolico Presidente AIBES PROMOTION e Federico Anzellotti Conpait B.

 

Ore 17.00 Master dell'Arte del Taglio in Gastronomia " Carne Drumlin Gold - Patate-Formaggi e Salumi. Selezione prelibatezze mediterranee di Patate, Salumi e Formaggi dimostrazione pratiche della Squadra Nazionale AIGS (Fabio Fastelli - Shady Hasbun. Emiliano Rossi, Francesco Ambrosini - Massimo Rossi L'Educatore del bere bene, le Carni della Bervini primo Srl, la patata Ricciona Campania Patate i salumi della Bellandi Srl i Formaggi della Archimia De Magi Srl

Università telematica San Raffaele Roma e Accademia Italiana Gastronomia Storica

"Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione in indirizzo Enogastronomico"

Interventi del Rettore dell'Università Telematica San Raffaele Giuseppe Rotilio e del Il Direttore Generale Accademia Italiana Gastronomia Alex Revelli Sorini e di Gerardo Gaudiano di CAMPANIA PATATE.

 

ORE 18.00

Caffé letterario presentazione dei volumi:

Parade' edizioni , in collaborazione con Rai Eri di Bruno Gambacorta giornalista televisivo e autore di una delle rubriche più seguite del Tg2,

"SOS Cuoc@ di Palma D'Onofrio - Edizioni Sonzogno 2010 Prova del Cuoco RAIUNO
"Arezzo e le sue Vallate "di Mario Giorgio Lombardi - Rossana del Santo -Roberto Lodovichi Edizione Feltrinelli

Tacuinum de dolci di Alex Revelli Sorini, Susanna Cutini, Shady Hasbun ali&no editrice di Francesca Silvestri Presiede Alberto Lupini, direttore responsabile "Italia a Tavola". Intervengono: il presidente AIGS Francesca Silvestri e il giornalisti Roberto Vitali. e Claudio Zeni. Michela Mafucci

ORE 18.00

COOKING SHOW: Letterario ( Shady Hasbun .Franco Coppola, Francesco Ambrosini, Roberto Lodovichi e Massimo Rossi L'Educatore del bere bene Presentaeranno "la patata ricciona ruolo importante nella cucina del territorio" in armonia dei vini nobili Toscani a cura della O.P. Campania Patate Sca.a.rl. condotto da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini (Rai), con Interventi del Presidente Società Cooperativa Agricola Campania Patate. A seguire La Carne Drumlin Gold Bervini Primo Srl-

Ore 19.30

Premiazione e consegna riconoscimenti agli Istituti Alberghieri partecipanti e Premio Ingegno Italico 2012. Proclamazione dei nuovi Ambasciatori AIGS - Seminatori dell'Arte del Gusto 2012.

Investitura dei nuovi membri dell'Antica Accademia del Marsala.

 

STABILIMENTO ACQUA SANTA - SALA NERVI - TERME DI CHIANCIANO

0re 20.30 A CONVIVIO CON LA ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMIA STORICA :

"La patata ruolo importante nella cucina del territorio (-Liguria Toscana-Puglia - )

I segreti enogastronomici appartenenti alla tradizione regionale italiana. Proposte del Laboratorio di Ricerche e trasformazione alimentare delle Ambasciate dei Ristoranti AIGS " Ristoratori dell'anno 2012"

Dimostrative di taglio e degustazioni guidate da Andrea Magi affinatore formaggi e da F..lli Bellandi selezione salumi toscani , Iacomoni Aldo cultore della carne Drumlin Gold Bervini srl e cooking show con dimostrazioni di cottura della pasta, del riso e della patata con Ecori Agricola, O.P Campania patate e del consorzio agrario di Siena Arezzo e condotto da Alex Revelli e Susanna Cutini RAIUNO

Proclamazione del Ristorante anno 2012 AIGS Premio Giornalistico APICIO, Seminatore AIGS, dell'Arte del Gusto.

Ingegno Italico 2012 e l'Impero abbigliamento professionale presenteranno La Squadra nazionale Gastronomica AIGS " Coordinano Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi, Mauro Giuliacci.

Dulcis in fundo con MARSALA E PASSITO DI PANTELLERIA e Patate offerto dal Consorzio di Tutela e Società Cooperativa Agricola Campania Patate

Intervengono: Presidenti della Province e delle Camere di Commercio di Siena e il Sindaco di Chianciano Terme e il presidente della Terme di Chianciano Spa

 

GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012

VILLAGGIO TERMALE - TERME DI CHIANCIANO

Ore 10.00 "Dalle Terme etrusche alle Terme sensoriali"

Visita dei giornalisti alle Terme.

Ore 11.00 Saluti di commiato

 

A cura di Giuseppe De Girolamo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'accoglienza turistica in convegno a Chianciano con Toscana, Campania, Sicilia, Puglia ed altre regioni d'Italia

NapoliToday è in caricamento