Eventi

A SCUOLA D'ARTE CON LUANA RAIA

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

COMUNICATO STAMPA MARZO 2013

"Da Cardito a..."

SCUOLA D'ARTE CON LUANA RAIA

lunedì 25 marzo 2013

Al via il nuovo emozionante progetto culturale dell'artista internazionale,

ospite d'eccezione,

tra i suoi 'vecchi' banchi di scuola,

al Liceo Artistico Statale di Cardito (Napoli).

Lunedì 25 marzo, alle ore 10.00, l'artista internazionale Luana Raia incontrerà con emozione gli allievi del Liceo Artistico Statale di Cardito,

sua prima scuola di formazione,

per dare il via ad un importante progetto artistico laboratoriale.

Riconosciuta ad oggi tra i migliori rappresentanti dell'arte incisoria a livello nazionale, Luana Raia ha accettato con gioia l'invito della sua "vecchia" scuola.

Fortemente voluto dal dirigente scolastico del Liceo Artistico Statale di Cardito, Giustina Monteforte con il professor Fulvio Muollo insieme a tutto il corpo docente, il progetto prevede tre ore intense di worshop (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) condotto appunto da Luana Raia (ex-studentessa della scuola) ed è rivolto ai ragazzi delle classi quinte con spiegazioni sia teoriche sia pratiche:"L'excursus si snoderà lungo i binari delle diverse tecniche dell'arte incisoria - spiega la stessa Raia- a partire dall'età preistorica fino ai nostri giorni. Su pietra (incisioni rupestri) o ceramica (incisione a crudo o a secco); su metalli (specchi greci ed etruschi) o sui materiali più disparati dell'era moderna, il segno inciso affascina ancora oggi artisti e amatori di ogni dove".

Per l'occasione, la nota artista di origine partenopea, illustrerà anche alcune delle sue opere più rappresentative: "Djerba"; "Qui ho imparato a volare"; "Era il nostro mondo"; "Appearances"; "Danae/Leda-Black Swan".

Oltre al dirigente scolastico Sabatino del Prete e a tutti i docenti della scuola, tra gli ospiti invitati all'evento: il sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo; l'assessore alla cultura di Napoli Antonella Di Nocera; il direttore delle Belle Arti di Napoli, la professoressa Giovanna Cassese; nonché, Marco De Gemmis, direttore del museo nazionale di Napoli Aurora Spinosa, critica e insegnante d'arte; Lucia Emilio, storica e tante altre personalità.

"L'appuntamento di lunedì 25 potrebbe dare il via a nuove collaborazioni di rilievo sia con la scuola sia con altre realtà artistiche locali- precisa Luana Raia- Incontrare i ragazzi per appassionarli alla cultura è sempre una sfida difficile ma inebriante! Proprio al giorno d'oggi in cui la realtà della scuola, diviene sempre più impalpabile e a tratti vana agli occhi di chi ha diritto di sperare e di credere nel futuro, dimostrerò che tutto è ancora possibile attraverso l'arte!

Tornare, poi, da artista affermata nel mio stesso Liceo dove da ragazzina ho cominciato ad appassionarmi in modo profondo all'arte, mi avvince e mi gratifica ancor di più. Nonostante io abbia viaggiato per anni tra le più importanti vetrine artistiche internazionali, solo l'idea di ritrovare alcuni miei professori, mi emoziona e mi riempie il cuore di gioia!".

Infoline: luanaraia@alice.it 349 2335935

L'artista internazionale Luana Raia- Profilo-

Riconosciuta tra i migliori rappresentanti dell'arte incisiva a livello nazionale.

Lo stile figurativo/simbolico di Luana Raia è tra i più apprezzati e ricercati nell'ambito del panorama artistico contemporaneo tanto da meritare riconoscimenti a livello internazionale, non ultimi:

  • Primo premio per la grafica, concorso Arte Mondadori
  • Mostra di incisione a Pechino, Shanghai e Polinesia, in occasione del centenario di Marco Polo
  • "Incisioni dal XIV sec. al XXI sec." della galleria d'arte Salamon di Milano
  • Mostra a Kuala Lumpur (Malaisya), con il maestro Bruno Starita, (occasione nella quale, il presidente della repubblica Mr. Liu Cheng Choong ha richiesto in donazione un'opera dell'artista)
  • Premio e mostra della grafica italiana, nel comune di Vigenza
  • Partecipazione a "Starting collection" dell' Art Verona, con la galleria Salamon di Milano
  • "Futur Generetion Art Prize", fondato da Victor Pinckuch e organizzato da PinckuchArteCentre, Regno Unito
  • "Premio Arte Laguna", Arsenale di Venezia
  • varie esposizioni internazionali nei padiglioni italiani di New York e Pechino
  • "Lagun'Arte 2011-2012"- Venezia
  • "Il gusto dellarte"- 2012- Palazzo Nicolaci- Noto- Sicilia

(Per gli ulteriori dettagli curricolari si rimanda al CV in allegato).

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A SCUOLA D'ARTE CON LUANA RAIA

NapoliToday è in caricamento