rotate-mobile
Economia

Vie del mare della Campania, la Regione investe 2 milioni

La rilevanza strategica dell'intervento, spiegano da Palazzo Santa Lucia, è ulteriormente accresciuta dalla recente designazione dell’isola a “Capitale italiana della cultura 2022”

Quasi due milioni di euro di fondi regionali stanno per essere destinati alle "vie del mare", così da mettere a punto un servizio che possa collegare 27 località campane. La Giunta regionale della Campania, infatti, ha approvato la delibera che avvia le procedure di selezione per l’individuazione delle imprese da incaricare per la prestazione dei servizi di linee di trasporto marittimo ad alta valenza turistica per le stagioni estive luglio–settembre 2021-2022, versante cilentano, flegreo e vesuviano, programmando 1,9 milioni di euro quale sovvenzione nei limiti massimi dell’80% del costo del servizio.

Inoltre, per migliorare l'accessibilità i porti sono state previste ulteriori risorse per il co-finanziamento di interventi di escavo nei porti della costa.

Il progetto rappresenta - spiega la Regione - "un volano per fronteggiare e contenere la crisi economica, nonché una straordinaria occasione per rilanciare le bellezze dei territori della Campania, contribuendo contestualmente al miglioramento dell’accessibilità di determinate aree costiere attraverso un trasporto alternativo ed integrato con altri sistemi di trasporto pubblico, a supporto della mobilità dei turisti".

Le linee collegheranno oltre 27 località tra le più belle della nostra Regione. Tra queste Procida: la rilevanza strategica è ulteriormente accresciuta dalla recente designazione dell’isola a “Capitale italiana della cultura 2022” e dalla conseguente necessità di programmare ed organizzare una rete efficiente ed efficace di trasporti marittimi tra i porti di rilevanza regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vie del mare della Campania, la Regione investe 2 milioni

NapoliToday è in caricamento