rotate-mobile
Economia

Vetrella: Finestra di dialogo per aiutare le Pmi campane

Il gruppo promotore dell’associazione Imprens Pomèlia-A.S.I.M. ha incontrato negli uffici della Regione Campania l’assessore regionale ai trasporti ed alle attività produttive Sergio Vetrella. Motivo dell’incontro presentare la neonata rete d’imprese alle istituzioni, che avevano disertato la presentazione lo scorso dicembre, e chiedere aiuto per risolvere alcuni gravi problemi che frenano molti tentativi di rilancio economico ed industriale nella provincia di Napoli, così come in molte altre zone del Meridione. L’assessore Vetrella si è dimostrato attento alle problematiche messe in rilievo durante l’incontro ed ha assicurato una piena collaborazione per dare respiro alle imprese campane.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Vetrella: Finestra di dialogo per aiutare le Pmi campane

Imprese ed istituzioni insieme per uscire

dalla crisi economica e del lavoro

Il gruppo promotore dell'associazione Imprens Pomèlia-A.S.I.M. ha incontrato negli uffici della Regione Campania l'assessore regionale ai trasporti ed alle attività produttive Sergio Vetrella. Motivo dell'incontro presentare la neonata rete d'imprese alle istituzioni, che avevano disertato la presentazione lo scorso dicembre, e chiedere aiuto per risolvere alcuni gravi problemi che frenano molti tentativi di rilancio economico ed industriale nella provincia di Napoli, così come in molte altre zone del Meridione.

Ad aprire l'incontro è stato il vicepresidente di Imprens Pomèlia, Stefano Palmese, che ha subito voluto centrare i temi caldi, ed in particolare quello relativo all'accesso al credito. Una procedura, lamenta il vicepresidente, troppo lunga e complessa, che spesso può stroncare sul nascere idee innovative ed in grado di generare profitti sia in termini economici che sociali. Le aziende del sud spesso non riescono ad essere competitive come quelle del nord anche per questo e per altri motivi, come ad esempio l'isolamento in cu si trovano e la quasi totale assenza di una vera e propria cultura d'impresa, ha continuato Alberto Romano, membro del gruppo promotore dell'associazione pomiglianese.

Quello che emerge da questo scenario, ha sottolineato il presidente di Imprens Pomèlia Antonio Della Ratta, è che bisogna riunire le imprese in una rete per poter agire in concreto e collaborare allo sviluppo del territorio. Tutto ciò che viene chiesto alle istituzioni è solo un supporto per poter fronteggiare i problemi quotidiani delle aziende italiane.

L'assessore Vetrella si è dimostrato attento alle problematiche messe in rilievo durante l'incontro ed ha assicurato una piena collaborazione per dare respiro alle imprese campane. Del resto il programma Jeremie, l'istituzione del fondo per il microcredito e delle borse di lavoro, solo per fare alcuni esempi, già andavano in questa direzione, ed il tema caldo delle reti d'imprese è caro anche a lui. Vetrella si è quindi detto più che disponibile ad aprire una finestra di dialogo per nuove proposte e progetti ed aiutare in questo modo le Pmi campane in un momento delicato

A circa un mese dalla sua nascita l'associazione Imprens Pomèlia-A.S.I.M. conta già 215 affiliazioni tra aziende, consulenti, professionisti e giovani in cerca d'impiego. A mancare era stato, finore, un quasi totale disinteresse da parte degli organi istituzionali e delle amministrazioni pubbliche dei Comuni coinvolti. Ma già da domani la musica potrebbe cambiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetrella: Finestra di dialogo per aiutare le Pmi campane

NapoliToday è in caricamento