menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Acquisti online

Acquisti online

Second hand economy, la Campania regina del Paese

I dati del portale Subito.it vedono la nostra regione all'avanguardia nel commercio online di prodotti usati. Si tratta di un mercato che copre ormai l'1% del Pil italiano

Sarà la rete, sempre più presente nella vita delle persone, o soltanto il fatto che la crisi abbia costretto un po' tutti a tirare la cinghia, ma il fenomeno del “Second Hand” in Italia – ed in Campania in particolare – è oggi in forte crescita.

I dati raccolti dal sito “Subito.it” raccontano un volume di affari generato dalle compravendite di usato pari a 18 miliardi di euro l'anno, ovvero l’1% del Pil nazionale. Proprio la Campania è la regione italiana dove si vendono e si comprano online più oggetti di seconda mano: ogni ora vengono conclusi 100 affari, e sono oltre 20mila gli annunci pubblicati ogni giorno (42% in più rispetto ai primi mesi del 2014).

Un incremento dovuto anche alla diffusione dei nuovi dispositivi mobili (leggasi: app degli smartphone), ed al fatto che nel Paese (e nel Sud in particolare) finalmente si è riusciti a sdoganare il commercio online. In pratica l’usato ha assunto un ruolo centrale negli acquisti dei consumatori campani. Da noi si vendono soprattutto oggetti di Telefonia (+3%) e Console e Videogiochi (+2%) per la sezione Elettronica e Auto (+2,5%) per Veicoli, mentre decrescono gli annunci di Case Vacanza nella categoria Immobili (-2%).

Tra gli oggetti più cercati Smart, Vespa, Fiat 500 e Panda per la macro categoria Veicoli, Rolex e divano in Per la Casa e per la Persona, iPhone, Playstation, tablet e TV per Elettronica e infine bici per Sport e Hobby.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento