rotate-mobile
Economia

Promozione turistica in Campania, l'indagine Doxa: "Dati incoraggianti"

La Regione Campania sottolinea i "dati incoraggianti" provenienti dalla ricerca del noto istituto

Uno studio Doxa sul brand Campania fa emergere che c'è "tanta voglia" della nostra regione in Italia. Così in una nota la Regione sulla ricerca che è stata proposta dall'assessorato al Turismo e deliberata dalla giunta regionale, e che ha visto come soggetto attuatore l’Agenzia "Campania Turismo". Effettuato su un campione statisticamente significativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, lo studio ha approfondito il posizionamento competitivo dei diversi prodotti turistici regionali e la profilazione dell’utenza che sarà alla base della programmazione regionale.

In particolare, tre sono le indicazioni che emergono dal lavoro svolto da Doxa.

La prima indicazione è che il 95% degli italiani che si è recato in Campania per una vacanza negli ultimi 5 anni raccomanda la regione come meta di un viaggio. La stessa percentuale esprime un giudizio altamente positivo - voto medio pari a 8.5 su un massimo di 10 - sull'esperienza vissuta nelle località campane.
Altra informazione rilevante all'interno dell’indagine è che il 45% del campione ha progettato una vacanza per la prossima estate in Italia e ha eletto la Campania sul podio delle regioni più ambite del nostro Paese. La regione è infatti terza, dopo Sardegna e Puglia, come possibile meta per le prossime vacanze in Italia.
Alla base di questi ottimi indici di gradimento nei gusti degli italiani ci sono il mare e le isole del Golfo di Napoli, seguiti dai siti culturali e dai borghi delle aree interne. "Il forte appeal delle nostre località turistiche, in particolare delle isole del golfo, è anche diretta conseguenza dell’operazione “Isole Covid free”, che è stata ritenuta utile per promuovere il turismo in Campania e in Italia dal 67,6% del campione", fa sapere la Regione Campania.
Ottimo risultato anche in vista di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Infatti, ad oggi, un italiano su due dichiara di essere a conoscenza della manifestazione che interesserà l’isola del Golfo di Napoli il prossimo anno.

“Con questa indagine si conferma che il brand Campania vive di una immagine iconografica molto identitaria e largamente favorevole, ancorata a valori suoi propri come le bellezze naturali, l'enogastronomia, la varietà dell'offerta, ma legata anche alla percezione di una sicurezza scaturita dalla gestione dell’emergenza sanitaria da parte del Presidente De Luca”, è il pensiero dell’assessore al Turismo Felice Casucci. “Ora, grazie al prezioso contributo di Doxa, disponiamo di un tassello essenziale: una segmentazione degli utenti dei servizi turistici della Campania, che ci permette di attuare strategie di promozione e comunicazione innovative e mirate, per posizionare in maniera efficace il brand sui mercati nazionali ed esteri. Si conferma - anche questa è una nostra peculiarità - che i nostri ambasciatori nel mondo sono i turisti che vengono a visitare questa splendida terra”, conclude l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione turistica in Campania, l'indagine Doxa: "Dati incoraggianti"

NapoliToday è in caricamento