rotate-mobile
Economia

Napoli, turismo in ripresa. Cresce anche l'occupazione nel settore

Buone notizie per la città partenopea grazie ai dati di una ricerca realizzata per Confindustria dall'Università Suor Orsola Benincasa. Aumento di flussi e presenze alberghiere del +9% rispetto al 2010

Buone notizie per Napoli e per il turismo in generale nella Regione Campania. Secondo i dati diffusi da una ricerca, realizzata per Confindustria dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il settore turistico nella città partenopea sarebbe finalmente in ripresa. Il rapporto contiene tutti i numeri sul turismo in Italia aggiornati al 30 settembre 2011.

A redigere il lavoro l’AICA, con la collaborazione dei docenti del Suor Orsola Paola Villani, coordinatore del corso di laurea in Turismo dei Beni Culturali, Aldo D’Elia, docente di Economia e Management del Turismo, Felice Marinelli, docente di Economia delle aziende turistiche e dei dottorandi Ettore Regina e Francesca Graziuso.

Secondo il "focus", Napoli nel 2011 ha fatto registrare un aumento di flussi e presenze alberghiere del +9% rispetto al 2010. Il settore lusso è quello che ha evidenziato le maggiori percentuali di crescita. Il 68% dei turisti preferisce infatti alloggiare in alberghi a 4 o 5 stelle.

Migliora anche l'occupazione nel settore, che registra una leggera ripresa, rispetto al 2008-2010, con un aumento della percentuale di imprese turistiche con previsioni di assunzioni (36%).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, turismo in ripresa. Cresce anche l'occupazione nel settore

NapoliToday è in caricamento