rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Tumore al pancreas: il 10% dei malati è campano

Si tratta di una forma di cancro molto aggressiva e diffusa, ma poco conosciuta come evidenziato da "PanCrea: creiamo informazione", che ha tenuto alcuni convegni a Napoli, nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione sulla malattia

Il tumore del pancreas si sta diffondendo pericolosamente in Campania dove colpisce ogni anno quasi 1.200 persone, sulle 12mila in totale in Italia.

Si tratta di una forma di cancro molto aggressiva e diffusa, ma poco conosciuta dai cittadini come evidenziato da "PanCrea: creiamo informazione", che ha tenuto alcuni convegni a Napoli, nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione volta a informare le persone su tale terribile malattia.

Gli aspetti più importante sono indubbiamente la prevenzione e uno stile di vita sano, oltre all'abbandono dell'utilizzo della sigaretta, dato che il 23% di coloro che fumano sviluppano la terribile malattia.

Nell'ambito della campagna "PanCrea" sono stati realizzati due opuscoli informativi, uno dedicato alla prevenzione e uno ai pazienti, oltre a un ulteriore questionario per gli oncologi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al pancreas: il 10% dei malati è campano

NapoliToday è in caricamento