rotate-mobile
Economia Capri

Capri e Ischia perle d'Europa: la Campania fa incetta di premi

I Tripadvisor Travelers’ Choice Islands Awards 2015 vedono l'isola azzurra prima in Italia ed ottava nel continente, mentre l'isola verde seconda in Italia. Sommese: "La nostra offerta turistica è eccellente"

Capri è prima tra le isole italiane più apprezzate dai turisti stranieri ed ottava in Europa, mentre Ischia è seconda a livello nazionale: sono gli ottimi risultati archiviati dalle due isole del golfo nella speciale classifica dei “Tripadvisor Travelers’ Choice Islands Awards 2015”.

Il sito di viaggi ha annunciato oggi i vincitori della competizione che quest'anno ha premiato oltre 100 isole del mondo, con speciali classifiche dedicate ad Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti, stilate sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori TripAdvisor di tutto il mondo. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti lasciate sul portale negli ultimi 12 mesi.

Come spiega Tripadvisor, “tremila anni dopo il mito di Ulisse, il canto delle sirene sembra ancora attrarre i viaggiatori che scelgono nuovamente Capri come la più apprezzata tra le isole italiane”. “Non solo – prosegue il portale – ottiene anche un riconoscimento internazionale piazzandosi ottava tra i gioielli del mare di tutta Europa”. L’unica meraviglia nostrana a portare la bandiera italiana nella classifica europea.

Per quanto riguarda l'Italia poi, Capri divide il podio con un’altra eccellenza campana, ovvero la seconda classificata Ischia. Un trionfo per la Campania quindi, che si accaparra le prime due posizioni nella top 10 nazionale. “Questi prestigiosi riconoscimenti testimoniano l’eccellenza della nostra offerta turistica - spiega Pasquale Sommese, assessore al Turismo e ai beni culturali della Regione - e rappresentano uno stimolo entusiasmante per fare della Campania un sistema territoriale completo per la vacanza”.

Piccola nota dolente, ma si sapeva, i costi: la vincitrice Capri si attesta seconda tra le più care con un prezzo medio a notte di 209 euro, preceduta solo da Ischia, dove soggiornare costa in media 259 euro a notte.

Dando uno sguardo alle classifiche, questa la top ten europea: prima Santorini, Grecia; seconda Madeira, Portogallo; terza Creta, Grecia; Fuori dal podio Zacinto in Grecia, Fuerteventura in Spagna, Jersey nel Regno Unito. Settima posizione per Maiorca, Spagna; ottava come detto Capri, poi Tenerife in Spagna e la Corsica. Questa invece la top ten italiana. Prima Capri, seconda Ischia, chiude il podio Lampedusa in Sicilia. Poi ancora Ustica, Favignana e Lipari in Sicilia; La Maddalena in Sardegna, l'Isola d'Elba in Toscana, Ponza nel Lazio e chiude Vulcano in Sicilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capri e Ischia perle d'Europa: la Campania fa incetta di premi

NapoliToday è in caricamento